Vanessa Scalera, carriera e curiosità: chi è l’attrice che interpreta Imma Tataranni, dagli esordi con Johnny Dorelli alla fiction su Lea Garofalo.
Classe 1977, pugliese di Mesagne, in provincia di Brindisi, Vanessa Scalera è una delle attrici più apprezzate nel nostro Paese. In una vecchia intervista rilasciata a questo sito, si raccontava così: “Mi piace molto leggere e andare in bicicletta, anche se qui a Roma è molto pericoloso”. I suoi inizi sono a teatro con Johnny Dorelli: “Lui è una persona generosa, educata, non è presuntuoso, un uomo d’altri tempi insomma e non ce ne sono più così”, aveva raccontato sempre ai nostri microfoni.
Carriera e curiosità su Vanessa Scalera
Il suo esordio sul grande schermo è datato 2001 quando ottiene una parte nella pellicola di Marcello Cesena, ‘Mari del Sud’. Ma è Marco Bellocchio a lanciarla veramente nel mondo del cinema: prima interpreta il ruolo di una suora nella pellicola ‘Vincere’ del 2009; successivamente è nel cast di ‘Bella addormentata’. Nel 2015, è quindi un’infermiera nel film ‘Mia madre’ di Nanni Moretti. Al cinema, infine, l’abbiamo vista nel cast di ‘Nome di donna’ di Marco Tullio Giordana.
Lo stesso Marco Tullio Giordana le affida il suo primo ruolo di protagonista in ‘Lea’, la fiction televisiva sulla vicenda tragica di Lea Garofalo, testimone di giustizia. Vanessa Scalera ha anche fatto parte del cast di ‘Squadra antimafia – Palermo oggi’. Con il cortometraggio ‘Pazzo e Bella’ per la regia di Marcello Di Noto, la giovane pugliese ha vinto il premio miglior attrice al Cortinametraggio. Ad aprile 2019, a 10 anni dal terremoto de L’Aquila, fa parte della fiction ‘L’Aquila – Grandi speranze’, diretta da Marco Risi. In autunno dello stesso anno, il suo secondo ruolo da protagonista: interpreta infatti Imma Tataranni nell’omonima fiction di Raiuno. “Sono schietta come lei e ho anch’io i miei lati ispidi, come tutti”, ha spiegato in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni raccontando il suo personaggio.