Scompare all’età di 67 anni il mister Walter Nicoletti. Dopo una lunga battaglia contro una malattia l’ex mister di Empoli e Taranto non ce l’ha fatta
Il mondo calcistico piange mister Walter Nicoletti. L’ex allenatore di calcio si è spento all’età di 67 anni, ma da tempo lottava contro una malattia.
Nato a Santarcangelo di Romagna, Nicoletti è stata una delle figure cult del calcio di provincia, specie quello romagnolo. Grazie alla sua competenza calcistica, è stato un punto di riferimento per il settore tecnico della Figc, di cui era apprezzato docente.
Negli ultimi anni, Walter si era impegnato molto per il sociale, organizzando concerti di beneficenza, reagendo da vero combattente alla malattia, coinvolgendo tanti uomini di calcio. Proprio al mondo della musica Walter era molto legato, tanto da inicidere un disco e scrivere la sua canzone più famosa, intitolata proprio “Il mister”. La canzone era un vero e proprio diario personale di Nicoletti ed ebbe anche un discreto successo.
Walter Nicoletti, la carriera del Mister
Nicoletti ha avuto una lunga carriera nel mondo del calcio, ed ha girovagato per tutte le periferie italiane, togliendosi anche qualche soddisfazione.
La sua carriera inizia nel lontano 1978 come allenatore del San Mauro e finirà quasi 30 anni più tardi sulla panchina del San Marino, allontanandosi dal calcio proprio per motivi di salute.
Durante la sua carriera ha allenato diverse squdre tra cui: San Mauro, Savignano, Carpolese, Santarcangelo, Vis Pesaro, Giarre, Taranto, Empoli, Pisa, Trapani, Gualdo, Livorno, Cesena, Pistoiese, Spezia, Lucchese, Spal, San Marino.
Dopo l’ultima stagione nel 2006-2007 a San Marino, Nicoletti torna sulla bocca di tutti nel 2011, quando il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, annuncia che sarà lui il nuovo allenatore dei Grifoni. In seguito il suo nome si rivelerà solamente una boutade da parte del presidente rossoblu, per evitare le domande scomode dei giornalisiti.
In carriera Walter Nicoletti è riuscito a vincere un Campionato di Promozione con il suo Santarcangelo nel 1981-1982 e due campionati con la Vis Pesaro. Il primo arrivato nel 1985-1986 grazie alla vittoria dell’Interregionale, ed il secondo l’anno seguente con la vittoria della Serie C2.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Calcio, CLICCA QUI !