La spada e la croce: trama, cast e curiosità sul film epico e storico che ricostruisce una pagina nota del Vangelo e la storia di Maria Maddalena.
Film epico e storico del 1958, La spada e la croce è diretto da Carlo Ludovico Bragaglia. Nel cast, nel ruolo di Maria Maddalena, la bellissima attrice Yvonne De Carlo, nata in Canada ma naturalizzata Usa. La protagonista è una cortigiana giudea, che vede Dio in un’apparizione e decide di cambiare la sua vita. Maria Maddalena si reca al tempio di Gerusalemme.
Trama e curiosità sul cast del film La spada e la croce
Maria Maddalena – come noto – rischia la lapidazione e solo l’intervento di Gesù le consente di salvarsi. Ancora combattuta tra l’amore terreno per Gaio Marcello e l’amore spirituale per Gesù, Maria Maddalena si allontana da Cesarea. Torna e scopre che Lazzaro, suo fratello, è morto. Interviene Gesù e lo fa risorgere. Da lì a poco il Nazareno deve essere condannato a morte e Maria Maddalena proverà a salvargli la vita.
Protagonista principale è dunque Yvonne De Carlo, con lei Jorge Mistral nel ruolo di Gaio Marcello. Marta, sorella di Maria Maddalena, è invece interpretata da Rossana Podestà. Nel cast, ci sono poi Philippe Hersent nel ruolo di Ponzio Pilato e Andrea Aureli in quello di Barabba. Un giovanissimo Terence Hill, accreditato con il suo nome vero, Mario Girotti, è invece Lazzaro.