Monica Vitti: la carriera dell’attrice diventa una canzone – VIDEO

La malattia di Monica Vitti: la carriera dell’attrice diventa una canzone, intanto è ancora silenzio sulle sue condizioni dopo 15 anni.

Una canzone dal titolo Monica Vitti (screenshot video)

Si intitola Monica Vitti il nuovo singolo di un gruppo musicale emergente, i Cado nello specchio. “Ti capita mai di pensare a noi come a quelle coppie nei film?”, dice il ritornello della canzone, che attraverso gli occhi di una ragazza e la dichiarazione d’amore di un giovane cantautore ripercorre la carriera dell’attrice del film. I Cado nello specchio sono un progetto del cantautore Andrea Failli, originario di Roma, trasferitosi a Torino, insieme al chitarrista Marco Zuppa, Gigi Cosi alle tastiere, Franco Stella alla batteria e Alessandro Tocci al basso.

La malattia di Monica Vitti e il silenzio sulle sue condizioni

Il brano è uscito in questi giorni ed è un omaggio anche alla grande attrice della quale ormai da oltre 15 anni non si hanno notizie certe. Monica Vitti ha una malattia degenerativa simile all’Alzheimer, che – ha scritto in una biografia Laura Delli Colli – “le ha cancellato la memoria come una grande gomma”. Le ultime apparizioni pubbliche dell’amatissima attrice italiana risalgono infatti al 2003. Di lei si è poi sempre saputo poco e solo in anni recenti il marito Roberto Russo ha smentito le voci su un suo presunto ricovero in una clinica svizzera.

La carriera della Vitti è infinita: attrice cinematografica e teatrale, conduttrice tv, scrittrice, perfino regista. Ha iniziato all’inizio degli anni ’50 nel teatro, per proseguire poi come doppiatrice finché un certo Antonioni non le disse: “Hai una bella nuca, potresti fare del cinema”. Quella con Alberto Sordi è la storia di un’amicizia e un sodalizio che hanno dato lustro al cinema italiano. Dopo Amore mio aiutami, dove l’attrice ha come controfigura una giovanissima Fiorella Mannoia, i due hanno recitato insieme in altre due pellicole: “Polvere di stelle” e “Io so che tu sai che io so”.