Vittoria Bussi: chi è la ciclista italiana che detiene il record dell’ora

Scopriamo tutto su Vittoria Bussi: chi è la ciclista italiana che detiene il record dell’ora, risultati in carriera e migliori prestazioni.

(Twitter)

Proseguono i Mondiali di Harrogate, Gran Bretagna, di ciclismo. Ieri l’Italia è partita nel migliore dei modi: medaglia d’oro per Antonio Tiberi per gli juniores a cronometro. Oggi ancora corsa contro il tempo per Under 23 maschi e delle donne élite. Gli azzurri in gara sono: Antonio Puppio, Matteo Sobrero, Elisa Longo Borghini e Vittoria Bussi. Quest’ultima può far sognare i colori italiani.

Chi è la ciclista e pistard italiana Vittoria Bussi: carriera e prestazioni

Classe 1987, nata a Roma, ma torinese di adozione, una laurea di matematica in tasca, Vittoria Bussi è una pistard che in carriera si è tolta molte soddisfazioni. Nel suo palmares, in particolare, ci sono un argento e un bronzo nel campionato italiano crono individuale su strada. Ma soprattutto c’è un grande record, quello mondiale sulla distanza percorsa in un’ora. Infatti, la ciclista ha percorso 48007 metri in un’ora, la distanza migliore in assoluto al mondo tra le donne.

Il record venne stabilito al terzo tentativo nel settembre 2018 in Messico, superando di 27 metri la distanza percorsa nel 2016 dalla statunitense Evelyn Stevens. Oggi alla partenza della gara mondiale affronterà altre 52 atlete. Quest’anno l’azzurra ha sempre ottenuto buoni piazzamenti, ma oltre all’argento italiano poche altre soddisfazioni. Quinta alla Kristin Armstrong cronometro in Usa, terza in Slovenia alla Ljubljana Domzale-Ljubljana, ha infine ottenuto solo l’undicesima all’Europeo di Alkmaar, in Olanda.