Terremoto Sanremo: scossa in Liguria al confine con la Francia

Terremoto al largo di Sanremo e Bordighera: scossa in Liguria al confine con la Francia di magnitudo 3.1 nella mattinata del 27 settembre.

Terremoto Sanremo

La terra trema ancora in Italia: l’altro giorno, c’è stata una scossa a Montemonaco, nel centro Italia. La magnitudo è stata 3.0 della scala Richter. Una nuova scossa viene ora segnalata dal sito di Ingv. Il terremoto di magnitudo 3.1 al largo tra Bordighera ed Ospedaletti sulla riviera ligure, al confine con la Francia. La scossa delle 12.13 ora locale è avvenuta a 22 km di profondità, davanti alla costa di Sanremo. La città dei fiori dista 14 km dall’epicentro.

Leggi anche –> Violento terremoto sull’isola di Seram: magnitudo 6.5

Chi ha sentito il terremoto di Sanremo?

Non si hanno notizie di danni a cose, né di persone ferite. Molti hanno però sentito il terremoto. Oltre a Sanremo e Bordighera, i centri più importanti sono Ventimiglia e Taggia. Entro i 20 km dall’epicentro abitano oltre 130mila persone. Cuneo, in Piemonte, si trova a 79 km dall’epicentro. Segnalazioni anche dal confine francese: Nizza e Monaco sono molto vicine infatti. Il sisma è stato sentito soprattutto dalle persone a riposo, quindi ferme e che abitano ai piani alti. Tante sono le telefonate che sarebbero arrivate nei minuti successivi al terremoto ai centralini dei Vigili del fuoco.