Chi è il difensore Alessandro Bastoni: Antonio Conte lo fa esordire con l’Inter, ma si era già fatto notare a Parma lo scorso anno e con l’Atalanta.
Due le grosse novità nell’Inter in campo con la Sampdoria: una è costituita da Alexis Sanchez titolare al posto di Lukaku, l’altra dall’inserimento del giovane terzino Alessandro Bastoni. Il calciatore è figlio d’arte: suo padre Nicola giocava in Serie B con la Cremonese. Ma lui a soli 20 anni ha già fatto di meglio. Dal 2006 nel settore giovanile dell’Atalanta, ad accorgersi di lui è un osservatore che è il padre di una sua compagna di classe. Prima terzino sinistro, sa adattarsi anche come titolare.
Alessandro Bastoni: carriera e curiosità sul calciatore dell’Inter di Conte
Si tratta di uno dei migliori talenti del nostro calcio, esordiente tra i professionisti a soli 17 anni con l’Atalanta, in occasione della partita di Coppa Italia vinta 3-0 contro il Pescara. Nella prima stagione in maglia nerazzurra bergamasca, colleziona 3 presenze. In estate viene acquistato dall’Inter che lo lascia a Bergamo. Quattro le presenze nella seconda stagione. Nell’estate 2018, torna all’Inter, che il 7 agosto lo gira in prestito al Parma. Il 5 maggio 2019 realizza il suo primo gol in Serie A, nella partita pareggiata per 3-3 contro la Sampdoria. A fine campionato ha giocato 24 partite.
Torna all’Inter e Antonio Conte decide di tenerlo in rosa dopo averlo valutato positivamente. Oggi 28 settembre, contro la Sampdoria, l’esordio in nerazzurro. Gioca in pianta stabile nelle nazionali giovanili azzurre, a partire dall’Under-15, partecipando a diverse competizioni continentali e mondiali. Lo chiama anche Roberto Mancini, allenatore della nazionale maggiore, per uno stage a Febbraio 2019, in vista dell’avvio delle qualificazioni per l’Europeo 2020.