Bernard Arnault, chi è l’imprenditore francese che vuole acquistare il Milan

Bernard Arnault, la biografia dell’imprenditore francese in trattativa con Elliott per l’acquisizione del Milan

Stamane l’edizione in edicola de La Repubblica ha lanciato la notizia di una trattativa in corso tra Elliott e Bernard Arnault per il passaggio di proprietà del Milan. L’operazione, se confermata, dovrebbe far muovere una cifra che sfiora il miliardo. Ma chi è quest’imprenditore? Andiamolo a scoprire.

Bernard Arnault, la biografia

Bernard Arnault, nato in Francia il 5 marzo 1949, è un imprenditore francese. Proprietario della multinazionale del lusso LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton SE). Secondo Bloomberg è a capo della seconda fortuna francese, seconda in Europa ed anche a livello mondiale nel 2019 con un patrimonio stimato di 94,6 miliardi di dollari.

Facente parte di una già ricca famiglia di industriali, frequenta il liceo locale e il liceo Faidherbe di Lille. Prosegue poi i suoi studi all’École Polytechnique.

Inizia la sua carriera professionale come ingegnere per la società di costruzioni Ferret-Savinel, dove è successivamente assume diversi incarichi di dirigente prima di diventarne Presidente nel 1978.

Rimasto a capo dell’azienda fino al 1984, si occupa in seguito della riorganizzazione della holding Financière Agache, riportando il gruppo alla redditività puntando sullo sviluppo della produzione di articoli di lusso e facendo di Christian Dior il fondamento della nuova organizzazione.

Nel 1989, Arnault assume il controllo di LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton, creando il gruppo leader internazionale nel settore dei beni di lusso e assicurando ai marchi del lusso francese il primato nel settore. Da allora, Bernard Arnault è Presidente e CEO della società.

Arnault è anche Presidente del consiglio di amministrazione del Groupe Arnault S.E., la holding detenuta dalla sua famiglia.

È sposato e ha cinque figli. È stato nominato Grand Officier della Legion d’Onore per i servizi resi alla nazione francese e Comandante dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.

Leggi anche—> Milan – Giampaolo a rischio esonero, pronto il ritorno di Gattuso?