Roma, Fonseca: “Credo che cambierà qualcosa in ogni reparto”

Roma Fonseca ha parlato in conferenza stampa. Il tecnico della squadra capitolina ha detto la sua sullo stato di forma dei ragazzi. Di seguito le dichiarazioni del mister. 

Roma, Paulo Fonseca ha parlato in conferenza stampa. L’allenatore italiano sarà a breve impegnato in una gara contro il Lecce che potrebbe nascondere più di qualche insidia, soprattutto perché dopo c’è un impegno complesso di Europa League. Di seguito le sue dichiarazioni.

Roma, Fonseca: “Credo che cambierà qualcosa in ogni reparto”

“Poca intelligenza tattica contro l’Atalanta? La prossima volta che giochiamo contro l’Atalanta abbiamo risolto il problema (ride, ndr). In Italia sono tante le squadre che giocano a uomo in fase difensiva, ma nessuna squadra è come l’Atalanta. Non è facile liberarsi da quel tipo di pressione, è un tipo di partita in cui era difficile proporre il nostro gioco, ci è mancato l’adattarsi a quello che la partita richiedeva. Ne abbiamo parlato in settimana e nell’intervallo, è vero che non siamo riusciti a uscire da questa morsa. 

Ancora difesa a tre? Non intendo rivelare la formazione, probabilmente cambierò in tutti i settori. Il problema non è stato il sistema di gioco, a volte diamo troppa importanza, conta la dinamica di squadra. Il cambio di modulo non cambia le dinamiche in fase offensiva, il problema contro l’Atalanta è stata la difficoltà a creare gioco. 

Persi molti duelli individuali? Non credo che abbia a che fare col fattore fisico, non è quello il nostro modo di giocare. Abbiamo perso diversi duelli soprattutto in fase offensiva, abbiamo avuto problemi a uscire dalla marcature a uomo dell’Atalanta, ma la nostra è una squadra forte fisicamente. Semplicemente, non fa della fisicità il suo modo di interpretare la partita. Abbiamo avuto problemi con questa aggressività estrema, in quelle circostanze di pressing la squadra deve trovare soluzioni per ripartire in attacco. È un dato di fatto aver perso tanti duelli in fase offensiva. 

Fisicamente non all’altezza? Per me la questione fisica non esiste, solo una settimana fa venivamo elogiati per questo. Abbiamo perso una partita e si batte il tasto su questo punto. I gol subiti sono un dato di fatto che non ci soddisfa, nessuno sarebbe contento, stiamo lavorando. La tendenza è quella di mettere in croce il reparto difensivo, ma è una questione di squadra. La squadra fa molti gol, dobbiamo trovare equilibrio. 

Formazione? Probabilmente effettuerò alcuni cambi, evidentemente questo è un periodo pieno di partite, con poco tempo per recuperare, ci sono dei giocatori che sono più stanchi di altri fisicamente, hanno logorio fisico. Farò le mie scelte”. 

LEGGI ANCHE —> Lazio, Inzaghi: “Stiamo lavorando con Strakosha, sul turnover…”