Cane lecca il padrone, le conseguenze sono tragiche

La semplice leccata del proprio cane ha cambiato la vita ad un 49enne americano, che ha perso gli arti per via di un’infezione

Episodio curioso quello accaduto in Wisconsin, negli Stati Uniti. Un uomo di 49 anni ha perso braccia e gambe a causa della leccata del proprio cane. Il suo nome è Greg Manteufel, ed ha rischiato seriamente di perdere la vita, dopo aver contratto a sua insaputa la capnocytophaga.

Questo non è altro che un batterio comune, che si trova nella saliva di cani e gatti. Solitamente questo batterio è innocuo per l’uomo, ma può diventare pericoloso nel momento in cui il nostro corpo è indebolito, e le difese immunitarie non sono forti.

I sintomi portati dal cane

Prima dell’incidente, l’uomo viveva in perfetta salute. Ma poi la scorsa estate, dopoa ver passato del tempo in compagnia del suo amico a quattro zampe, l’uomo ha iniziato a sentirsi male. I primi sintomi sono stati: febbre, vomito, diarrea. Visti i sintomi accusati, l’uomo pensava si trattasse di una comune influenza.

A contrario, invece, i familiari si sono subito preoccupati per l’uomo, portandolo in ospedale. Solo qui Greg è venuto a conoscenza dell’infezione contratta. I medici hanno poi spiegato al 49enne, che l’infezione era causata dal suo amato cane. In seguito il batterio ha compromesso la corretta funzione di alcune parti del corpo.

Così i medici hanno deciso di operare d’urgenza, amputandogli braccia e gambe, così come la pelle del naso e parte del labbro superiore, nel tentativo disperato di salvargli la vita.

Greg così è sopravvissuto alla terribile operazione, ma adesso la sua vita è cambiata totalmente. Ad oggi è costretto ad usare delle protesi, ed inoltre per un pò avrà bisogno della fisioterapia, visto che è destinato a tornare a breve sotto i ferri. Nonostante l’infezione, inoltre, l’uomo non ha voluto fare a meno del suo cane, dando la colpa solamente ad una rara anomalia genetica.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di Cronaca, CLICCA QUI !