Nadia Toffa, il commovente omaggio a ‘Le Iene’: il suo video d’addio e cento amici tutti per lei in studio. Mancavano però Ilary Blasi e Teo Mammucari e il web si è scatenato.
Nadia Toffa, il commovente omaggio a ‘Le Iene’: nessuno, o quasi, ha voluto mancare alla prima puntata della nuova stagione. Un omaggio voluto e sentito per chi ha fatto la storia del programma su Italia 1 e adesso guarda tutti dall’alto. Ma li abbraccia anche, come in una delle più belle immagini della serata.
Tutti vestiti di nero, come si conviene alle ‘Iene’ e non al lutto. Tutti a ricordare l’amica stroncata dal cancro i 13 agoisto scorso eppure presente. La nuova stagione è condotta da Alessia Marcuzzi e Nicola Savino, accompagnati dalla Gialappa’s band. Ma il piatto forte della serata è stato il lungo video girato da Nadia poco prima di morire.
Ad accompagnarlo, 100 colleghi, che hanno fatto il loro ingresso sulle note dei Rolling Stones,
“Abbiamo pensato mille volte come iniziare questa prima puntata senza di lei – ha detto la Marcuzzi – e spero di dire le cose giuste. La cosa migliore da fare è quella che vedete adesso. Stare qua, tutti insieme, tutti uniti. E festeggiare la vita”.
Leggi anche: Nadia Toffa – 100 Iene in studio per darle l’ultimo saluto
Nadia Toffa, il commovente omaggio a ‘Le Iene’: le parole prima di andarsene
C’erano veramente tutti, o quasi. Simona Ventura e Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Geppi Gucciari, Luca e Paolo, Enrico Lucci e Fabiooltre a tutti gli altyri storici inviati del programma di inchiesta di Italia 1. Alessia Marcuzzi ha ricordato come Nadia sapoesse benissimo che il cancro non le avrebbe concesso scampo e ha anche pianto. “Lei ha deciso che non gliela doveva dare vinta. Aveva tanta paura, ma ha continuato a lavorare e non vergognarsi. Diceva sempre: non conta quanto vivi, conta come vivi. Secondo me lei ci sta guardando e sta ridendo”.
Il resto lo ha raccontato Nadia nel video, inedito. Lo ha girato Giorgio Romiti il 21 dicembre 2018. Ma è un testamento vero e tangibile della ragazza bresciana entrata nel cuore di tuti, anche prima della sua morte nonostante gli haters.
“Sto facendo il possibile per ritardare la morte – racconta la Toffa – ma il problema è che continua a tornare questo tumore”. Raccomanda di sconfiggere la paura con il coraggio, consola sua madre che l’ha vista soffrire tanto, i suoi amici che non l’hanno mai abbandonata. Ma perché ha voluto quel video? “È come una fotografia, potrò rivederli, potranno rivederli. Una fotografia di persone importanti per me”.
C’erano tutti, o quasi. Perché l’assenza di Ilary Blasi e Teo Mammucari ha fatto notzia quasi come quella dei presenti. La moglia di Francesco Totti era a Londra, lo ha fatto vedere con una serie di IG Stories. Impegni improrogabili? Forsem anche se sul web in qudesti minuti la stanno massacrando. Di Teo invece nessuna notizia.