Hanna Yusuf, giornalista della BBC, muore all’età di 27 anni

Tragica morte nel mondo del giornalismo. E’ venuta a mancare la giornalista della BBC, Hanna Yusuf, all’età di soli 27 anni

Il direttore delle notizie della BBC, Fran Unsworth, nella mattina ha annunciato la tragica scomparsa della giovane giornalista del network, Hanna Yusuf, alla prematura età di 27 anni.

Fran Usworth ha definito la giornalista: “talentuosa e giovane, ammirata da tutti“, ha poi concluso affermando che la notizia della sua morte è stata devastante.

I primi ad intervenire sul lutto, ssono stati i membri della sua famiglia, che sperano che Hanna lasci in eredità un bel ricordo, e che sia fonte d’ispirazione per molti giovani giornalisti. Per anni la giovane giornalista ha scritto per la BBC, ed è stata anche producer per le notizie alla TV. Hanna parlava ben sei lingue, tra cui il somalo e l’arabo, ed ha avuto il coraggio di lavorare con informatori e vittime di reati gravi.

Hanna Yusuf, investigazioni e lotte

La giornalista della BBC è ricordata nel mondo del giornalismo, per la sua investigazione sulle condizioni dei lavoratori della catena Costa Coffee. Con la sua investigazione, rivelò come la catena di caffè, non pagasse i giorni di malatti e di ferie dei dipendenti.

Un altro lavoro importante della giornalista fu un articolo scritto su alcuni senzatetto. In questo suo scritto, Hanna rivelò che alcuni senzatetto scelsero le strade e le temperature sotto lo zero, piuttosto che i vari ripaari per emergenze economiche.

Hanna ha anche raccontato la storia di Shamima Begum, studentessa 15enne fuggita dal Regno Unito, per unirsi al gruppo dello Stato Islamico in Siria.

Dal 2017, la Yusuf decise di vestire l’hijab, indicandolo non come segno di oppressione ma come un’affermazione del femminismo. La sua lotta fu ben accolta dal magazine Teen Vogue e Everyday Feminism.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di Cronaca, CLICCA QUI !