Simone Montedoro: chi è l’attore romano che interpreta il capitano dei Carabinieri in Don Matteo, carriera e curiosità sulla vita.
Attore di cinema e di fiction, ma anche teatrale, Simone Montedoro è noto al grande pubblico perché interpreta il ruolo del capitano dei Carabinieri nella fortunata serie televisiva Don Matteo. Classe 1973, romano, a teatro nel 2002 recita nello spettacolo Sopra, diretto da Duccio Camerini. Successivamente lavora affianco di Rocco Papaleo, Lucrezia Lante della Rovere, Laura Belli e altri. Molto noto anche per il ruolo di protagonista negli spot della Grana Padano.
Tra cinema e fiction: chi è Simone Montedoro
Molto seguito su Instagram, con circa 90mila follower, al cinema ha esordito a fine anni Novanta con L’Odore della Notte, per la regia di Claudio Caligari. Tra gli altri lungometraggi, Film di Laura Belli e Niente può fermarci, diretto da Luigi Cecinelli. Ma l’attore è stato soprattutto protagonista di fiction, a partire da un ruolo in un episodio della serie dedicata a Pepe Carvalho, investigatore nato dalla penna di Manuel Vasquez Montalban. Per cinque stagioni è in Distretto di Polizia. Recita anche in Un medico in famiglia, Il commissario Montalbano e Salvo D’Acquisto.
Dal 2008 sostituisce Flavio Insinna nella fiction Don Matteo. Dal 7 gennaio al 14 aprile 2016 è andato in onda Don Matteo 10, quinta ed ultima stagione in cui interpreta il capitano Tommasi. Torna in questo ruolo – secondo quanto annunciato – nel 2020. Tra le altre fiction interpretate negli ultimi anni, c’è Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro. Poi ancora Sotto copertura e Matrimoni e altre follie. In quest’ultima serie è Luciano Moretti, un ragazzo gay, coinquilino di Giusy.