Approvato anche per i neo 18enni del 2001, andiamo a scoprire tutte le particolarità del bonus cultura, cos’è, come funziona ed i requisiti per ottenerlo
Una delle grandi riconferme della nuova Legge di Bilancio, è stata quella del bonus Cultura. Anche quest anno i neo 18enni del 2001, potranno usufruire dei 500 euro per libri, cd, concerti, mostre e tanto altro. Andiamo quindi a vedere come ottenerlo e le novità riservate a chi compie 18 anni nel 2019.
Bonus Cultura, cos’è e come funziona
Il bonus è un incentivo di 500 euro per tutti i neo 18enni e sarà richiedibile fino al 7 gennaio 2019, come ricordato anche dalla Gazzetta Ufficiale.
Ecco come funziona il Bonus Cultura:
- Per richiederlo basta avere 18 anni, ed occorre una procedura online attraverso la procedura online con SpiD, ossia un codice unico per la Pubblica Amministrazione.
- Una volta in possesso di Spid, bisognerà procedere all’iscrizione sul sito dedicato: https://www.18app.italia.it
- Il bonus potrà essere richiesto solamente dopo la pubblicazione del decreto attuativo.
- I 500 euro ottenuti, potranno essere spesi per i nati nel 2000 fino al 31 dicembre 2019. Mentre per chi è nato nel 2001, sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020.
- Con il bonus cultura sarà possibile comprare: musica registrata, libri, concerti e spettacoli dal vivo, spettacoli teatrali, film al cinema, ingressi ai musei, mostre ed eventi culturali, corsi di musica, lingua straniera o di teatro.
Come richeiderlo, ottenerlo ed attivarlo
Andiamo adesso a scoprire come richiedere e attivare il servizio offerto per i neo 18enni. Ecco la procedura da eseguire:
- Una volta compiuta la maggior età, sarà possibile ottenerlo attraverso Spid con enti certificatori autorizzati: aruba, infocert, Poste Italiane, Sielte e Tim.
- Durante la richiesta di Spid saranno richiesti: indirizzo mail, numero di cellulare, documento d’identità da allegare, tessera sanitaria da allegare.
- Una volta ottenuto Spid, si potrà accedere alla registrazione sul sito di 18app. Per i nati nel 2001, la registrazione la si deve fare entro il 30 giugno 2020
- Per la registrazione al sito di 18app, si dovrannousare le credenziali di Spid. Essendo il primo accesso, riceverai una mail di conferma sul certificatore autorizzato.
- Dopo questi processi sarà possibile completare la procedura di registrazione a 18app.
- A questo punto potrai, visualizzare il tuo portafoglio con i soldi rimanenti del bonus cultura.
Andiamo adesso a vedere come spenderlo:
- Scegli il prodotto da acquistare con il Bonus.
- Verifica che l’esercente sia registrato a 18app.
- Accedi a Spid, clicca in alto a sinistra, e poi clicca nuovamente su CREA NUOVO BUONO.
- A questo punto scegli su quale tipo di negozio stai acquistando, un negozio vero e proprio o online. Poi seleziona che tipo di prodotto acquistare.
- Genera il buono del valore pari al prodotto da acquistare.
- Se il Buono è stato richiesto correttamente, riceverai subito una mail di conferma.
- Spendi il BUONO e decidi se salvarlo in PDF, come immagine sui tuoi dispositivi o puoi anche stamparlo.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato su Conusmi e Risparmi, CLICCA QUI !