Mai Stati Uniti: trama, cast e curiosità sul film

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:18

Mai Stati Uniti è una commedia dei fratelli Vanzina che andrà in onda stasera su Rai 3

Stasera, su Rai 3, andrà in onda il film Mai Stati Uniti diretto da Carlo Vanzina. La pellicola, uscita nel 2013, è la terza girata negli stati Uniti dai due fratelli dopo Vacanze in America e Sognando la California. Le riprese del film hanno avuto luogo in America, in posti come il Lago Powell, Monte Rushmore, Sud Dakota, Utah, Arizona, Colorado, Nevada e Las Vegas. Il cast vede attori del calibro di Vincenzo Salemme (Antonio), Maurizio Mattioli (Oreste), Ricky Memphis (Nino), Ambra Angiolini ( Angela) ed Anna Foglietta (Carmen) tra gli altri. Al primo weekend di uscita è stato il film più visto in Italia ed in totale ha guadagnato 5.500.637 €.

Mai Stati Uniti, la trama del film

Mai Stati Uniti parla di diverse storie. Abbiamo Antonio, un cameriere che si rovina con la smodata passione per il gioco. Segue Angela, una segretaria single divorata dall’ansia e dagli attacchi di panico. Nino, un ex meccanico divorziato e senza più lavoro. Carmen, una precaria votata unicamente allo shopping e all’apparenza. Michele, un giovanotto ingenuo cresciuto in uno zoo. I cinque non si conoscono, ma vengono uniti da un notaio e, soprattutto, dal destino grazie all’eredità di un padre mai conosciuto e di cui nessuno di loro sospettava l’esistenza.

Erano fratelli e non lo sapevano. Adesso, per incassare l’eredità, tutti insieme devono portare le ceneri del padre negli Stati Uniti e spargerle in un lago dell’Arizona. Il film è un misto tra commedia e verità. Si incappa in disavventure e feroci litigi contrapposti e momenti di divertimento, sentimenti e dolcezze. Non mancano i confronti e le riflessioni tra i protagonisti. Inizia e finisce così il viaggio in un altro continente per una strana famiglia che, fino ad allora, non era mai stata unita.