Le Ragazze, anticipazioni della prima puntata con Gloria Guida

Le Ragazze, anticipazioni della prima puntata: Gloria Guida debutta in prima serata al sabato su Rai 3 con le sue interviste tutte al femminile.

Le Ragazze, anticipazioni della prima puntata: su Rai 3 torna Gloria Guida, confermata per la secobnda stagione al timone del programma. E tornano da questa sera, 5 ottobre,  ogni sabato anche le sue interviste a grandi donne del passato e del presente. Generazioni diverse che hanno costruito, a modo loro, la storia dell’Italia in diversi campi.

All’inizio di ogni puntata il ritratto di una donna che è stata giovane negli anni ’40. E alla fine una che invece è giovane oggi. In mezzo generazioni diverse e storie diverse, per raccontare la loro vita personale ma anche come è cambiato il Paese. Ogni racconto è accompagnato da materiali fotografici personali, ma anche filmati d’archivio delle Teche Rai. Ed è corredato da una colonna sonora ad hoc.

A condurre il programma in studio ancora Gloria Guida che si è riscoperta in questo ruolo. A 64 anni è ancora bellissima, ma ha anche scoperto di avere doti di grande intervistatrice. “Questo programma è un gioiellino – ha confessato a ‘Io Donna – e mi sta dando moltissima forza, grazie soprattutto alle storie di queste donne piene di coraggio. Ho imparato molto. Mi sono sentita più forte nell’affrontare il ruolo di madre, moglie e nonna. Questo programma mi ha aiutato a decidere, ad essere padrona di me stessa”.

Leggi anche: GLORIA GUIDA / Milano, l’attrice paparazzata con la figlia Guendalina a spasso per la città

Le Ragazze, anticipazioni della prima puntat: quali saranno le ospiti?

Nella prima puntata de Le Ragazze il viaggio parte con Maria Perego, oggi 95enne e creatrice insieme al marito di Topo Gigio. A manovrarlo, facendo divertire generazioni di bambini (e non solo) c’è sempre stata lei, appassionata ai pupazzi fin da piccolina. Péer le ragazze degli anni ’50 invece Benedetta Murachelli, una dattilografa lombardadalla vita complicata. E Maria Pia Di Meo, voce italiana di attrici come Meryl Streep a Barbara Streisand.

Susanna Camusso è invece una ragazza degli anni ’70: oggi è la prima donna Segretario Generale della CGIL, ma arriva anche da una famiglia della buona borghesia milanese. Con lei anche Roberta Pedon, veneziama e protagonista di una vita avventurosa. Infine Ginevra Vaggelli: 22 anni, in passato schiava dell’eroina. Ma oggi  ne è uscita.