Tragedia alla maratona: corridore ha un malore e muore

Cardiff Half Marathon: gli organizzatori sono “devastati” dopo la morte per arresto cardiaco del corridore che partecipava alla maratona.

(Jordan Mansfield/Getty Images)

Morto un partecipante alla Cardiff Half Marathon. Il corridore non è stato identificato ma gli organizzatori dichiarano che sarebbe morto in ospedale subito dopo aver preso parte all’evento. Lo hanno detto gli organizzatori della gara, confermando il tragico decesso. Alcune voci sull’accaduto erano emerse in precedenza.

Leggi anche –> Palmanova, tragedia durante la maratona. Muore atleta 42enne

Mezza Maratona Cardiff: morto un partecipante di infarto

Matt Newman, amministratore delegato di Run 4 Wales, ha dichiarato: “Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia del corridore che è tragicamente scomparso dopo aver preso parte all’evento. I servizi di emergenza hanno reagito a questa terribile situazione con grande velocità e professionalità”. Purtroppo, a quanto pare, nulla hanno potuto fare per salvare la vita dell’atleta. Una tragedia che colpisce una delle più note mezze maratone al mondo, che ogni anno richiama appunto migliaia di atleti in Galles.

Potrebbe anche interessarti –> Dopo la maratona accusa un dolore lancinante, ecco il motivo

Secondo i media locali, un record di 27.500 corridori ha partecipato all’evento di domenica mattina. Lo scorso anno, alla competizione era già avvenuta una tragedia simile: due corridori di 25 e 32 anni stroncati da un infarto poco dopo aver tagliato il traguardo. I loro nomi erano Ben McDonald e Dean Fletcher. Molte erano state le polemiche sui social, soprattutto sulla mancanza di controlli per chi partecipa alla competizione. Newman aveva replicato: “Sappiamo che le persone possono soffrire di problemi cardiaci, ma ci assicuriamo che i corridori siano informati su tutto ciò di cui hanno bisogno da un punto di vista sanitario. Questo include una formazione adeguata, la consapevolezza di eventuali problemi di salute e la comunicazione di quelli precedenti all’evento”.

Leggi anche –> Sara, 20 anni: la maratona finisce in tragedia