Previsioni meteo: Italia divisa in due, Sud avvolto da un ciclone. Attenzione alla giornata di domani
Sebbene l’autunno sia arrivato circa due settimane fa, non ancora tutti ne avevano sentito la frescura e le piogge. Al Sud, qualcuno è ancora al mare. Perché non approfittare del mare e del bel tempo? Oggi, anche al Sud dovranno salutare il mare, rimboccarsi le maniche e rendersi conto che siamo in autunno inoltrato. L’Italia si divide in due parti questa domenica e, probabilmente, anche per la giornata di domani. Sebbene al Nord non siano previste piogge, ci sarà comunque la presenza di nubi sparse. Diverso il discorso per il Sud Italia. Vediamole più nel dettaglio le previsioni meteo.
CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SUL METEO
Meteo – Nord Italia
Al Nord Italia previsto bel tempo, possibile presenza di nubi sparse. Sarà una giornata da poter passare all’aperto, senza la preoccupazione di improvvisi temporali, come nei scorsi giorni giorni. Attenzione però alle temperature, che raggiungeranno una minima sotto ai 10°.
Centro Italia e le isole
Il Centro Italia pare non essere coinvolto nel ciclone che avvolgerà il Sud Italia. Nubi sparse su tutte le regioni, poche probabilità di rovesci. Non sono previsti fenomeni temporaleschi, tuttavia anche qui le temperature saranno piuttosto rigide, specialmente nei tratti interni. Fanno eccezione Molise ed Abruzzo, dove è previsto qualche rovescio e fenomeno temporalesco, di lieve rilevanza. Per quanto concerne la Sardegna, rientra nel discorso del Centro Italia, non sono previsti rovesci, l’autunno arriverà domani: sono previste forti piogge. La Sicilia ne sarà colpita già da oggi, con una perturbazione che colpirà tutto il Sud Italia.
Meteo – Sud Italia
Questa domenica, il Sud Italia non potrà più godersi il mare, anzi: sarà costretto a barricarsi dentro. Previste forti piogge e fenomeni temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio. Tuttavia, non sono previste allerte meteo particolari, come abbiamo visto in settimana. La Campania e la Basilicata pare siano soltanto sfiorate dal ciclone che avvolgerà appieno Calabria, Puglia e Sicilia: previste deboli piogge nelle due regioni. I fenomeni temporaleschi di oggi, saranno soltanto il preludio di un lunedì che vedrà forti peggioramenti su tutta la penisola.