Roberto Poletti, chi è il conduttore di Uno Mattina

Uno Mattina cambia conduzione, affidata a Roberto Poletti e Valentina Bisti

Roberto Poletti è il nuovo conduttore al timone di Uno Mattina. Si tratta di un programma televisivo co-condotto con Valentina Bisti in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 6:45. Il programma va in onda dal 1986 nello Studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma dalle 06:45 alle 09:55 in collaborazione con il TG1. Negli anni scorsi sono passati tantissimi conduttori, dal primissimo Pietro Baldaroni, Puccio Corona, Luca Giurato, Michele Cucuzza per finire con la coppia inedita Roberto Poletti Valentina Bisti. Quest’ultima coppia è stata quella a condurre Uno Mattina estate in onda dal 17 giugno al 6 settembre. Dal 9 settembre in poi Roberto e Valentina sono stati confermati come coppia conduttrice dell’edizione annuale del programma.

LEGGI ANCHE: Valentina Bisti, chi è la conduttrice di Uno Mattina

Roberto Poletti, chi è il nuovo conduttore di Uno Mattina

Roberto Poletti, nato a Feltre, in provincia di Belluno, nel 1971 è un politico e giornalista italiano. Da sempre avuto una passione per il giornalismo, arriva a ventun’anni a scrivere per il giornale “L’indipendente” di Vittorio Feltri. Passa gli esami per diventare giornalista professionista nel 1995, così passa a Radio 24, il canale radiofonico de Il Sole 24 Ore ed approda a Telelombardia. Dieci anni più tardi fa il suo esordio su 7 Gold con il suo programma “Aria pulita“.

Un anno più tardi, Roberto Poletti si allontana dalla carriera giornalistica per dedicarsi alla politica: accetta la proposta di candidatura alle elezioni politiche per la Federazione dei Verdi. Diventa deputato e membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera e della Commissione Esteri.

Ben presto entra in disaccordo con i Verdi e denuncia pubblicamente scandali appartenenti al Parlamento, nel 2007 per evitare che il gruppo Sinistra Democratica si sciolga, ne entra a far parte. Ben presto Poletti torna sui suoi passi dichiarando che la vita politica non fa per lui, che guadagnare uno stipendio così per fare niente, non è nel suo stile e torna a fare giornalismo. Scrive, poi, una serie di inchieste scandalo per il quotidiano Libero.

La conduzione di Uno Mattina non è stata molto semplice per lui, perché prima di poter affiancare Valentina Bisti ha dovuto sopportare le lamentele da parte del partito Sinistra Democratica. Nonostante ciò, Roberto Poletti è stato confermato alla conduzione del programma.