Uno Mattina cambia conduzione, affidata a Roberto Poletti e Valentina Bisti
Roberto Poletti è il nuovo conduttore al timone di Uno Mattina. Si tratta di un programma televisivo co-condotto con Valentina Bisti in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 6:45. Il programma va in onda dal 1986 nello Studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma dalle 06:45 alle 09:55 in collaborazione con il TG1. Negli anni scorsi sono passati tantissimi conduttori, dal primissimo Pietro Baldaroni, Puccio Corona, Luca Giurato, Michele Cucuzza per finire con la coppia inedita Roberto Poletti – Valentina Bisti. Quest’ultima coppia è stata quella a condurre Uno Mattina estate in onda dal 17 giugno al 6 settembre. Dal 9 settembre in poi Roberto e Valentina sono stati confermati come coppia conduttrice dell’edizione annuale del programma.
LEGGI ANCHE: Valentina Bisti, chi è la conduttrice di Uno Mattina
Roberto Poletti, chi è il nuovo conduttore di Uno Mattina
Roberto Poletti, nato a Feltre, in provincia di Belluno, nel 1971 è un politico e giornalista italiano. Da sempre avuto una passione per il giornalismo, arriva a ventun’anni a scrivere per il giornale “L’indipendente” di Vittorio Feltri. Passa gli esami per diventare giornalista professionista nel 1995, così passa a Radio 24, il canale radiofonico de Il Sole 24 Ore ed approda a Telelombardia. Dieci anni più tardi fa il suo esordio su 7 Gold con il suo programma “Aria pulita“.
Un anno più tardi, Roberto Poletti si allontana dalla carriera giornalistica per dedicarsi alla politica: accetta la proposta di candidatura alle elezioni politiche per la Federazione dei Verdi. Diventa deputato e membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera e della Commissione Esteri.
Ben presto entra in disaccordo con i Verdi e denuncia pubblicamente scandali appartenenti al Parlamento, nel 2007 per evitare che il gruppo Sinistra Democratica si sciolga, ne entra a far parte. Ben presto Poletti torna sui suoi passi dichiarando che la vita politica non fa per lui, che guadagnare uno stipendio così per fare niente, non è nel suo stile e torna a fare giornalismo. Scrive, poi, una serie di inchieste scandalo per il quotidiano Libero.
La conduzione di Uno Mattina non è stata molto semplice per lui, perché prima di poter affiancare Valentina Bisti ha dovuto sopportare le lamentele da parte del partito Sinistra Democratica. Nonostante ciò, Roberto Poletti è stato confermato alla conduzione del programma.