Chi è Helga Cossu, conduttrice di Sky TG24 ospite a ‘Dimartedì’

Chi è Helga Cossu, conduttrice di Sky TG24 ospite a ‘Dimartedì’: la giornalista partita dal frusinate da anni è un volto del telegiornale di Rupert Murdoch.

Chi è Helga Cossu, conduttrice di Sky TG24 ospite a ‘Dimartedì’ da Giovanni Floris? Per chi segue ogni girno il canale informativo della piattaforma satellitare è un volto notissimo. Da undici anni infatti Helga è entrata a far parte di quella redazione ed è una delle più amate dal pubblico, soprattutto maschile.

Helga Cossu è nata a Pontecorvo, in provincia di Frosinone. Padre di orgine sarda, come conferma il cognome, madre di origine siciliana e un grande amore per il giornalismo. Quello politico e di inchiesta in primis, che ha cominciato a praticare a livello locale allargando poi i suoi confini al pian nazionale.

La Cossu ha mosso i primi passi in alcuni piccoli giornali del basso Lazio occupandosi di politica. Successivamente è entrata a far parte della redazione di emittenti locali, come Teleuniverso e Romauno.Un’esperienxza che le è servita per farsi le ossa ma anche farsi notare, prima di essere conociusta dal grande pubblico.

Leggi anche: L’ex direttore di SkyTg24 scioglie la riserva: “Mi candido anch’io”

Chi è Helga Cossu: dalle televisioni locali ad un grande spazio su Sky TG24

La svolta nella carriera giornalistica di Helga Cossu è arrivata nel 2008, mentre lavorava a RomaUno. Come ha raccontato lei stessa negli anni successivi, un caporedattore di Sky Tg24 l’ha notata e ha deciso di convocarla per un colloquio. Aveva bisogno di ua giornalista per una sostituzione maternità, fatto il primo provino lei è entrata. E dal 2008 è ancora lì, felice di quella circostanza fortunata.

Attualmente Helga, volto che buca il video ad un primo impatto, conduce il tg nella fascia pomeridiana dalle 12 alle 19. Un impegno che l’ha anche portata a recitare un cameo, interpretando se stessa, nel fortunato ‘Benvenuto Presidente!‘ del 2013 con Claudio Bisio e Kasia Smutniak. Pare che da allora ad oggi l’abbiano cercata in diversi, compreso Enrico Mnetana, ma lei ha sempre detto di no. E dal 28 settembre scorso conduice anche ‘Sky TG24 Progress’,  ogni sabato dalle 10 alle 12. Uno spazio per raccontare l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico.

Il nome di Helga Cossu è legati però anche ad una pagina commovente del Tg di Sky. C’era lei in video per annuciare la morte della collega Letizia Leviti scomparsa a 45 anni nel 2016. Un dolore profondo, soprattutto quando l’ha lanciato un video con l’ultimo saluto dell’amica. Lacrime di commozione che il pubblico non ha dimenticato.