Donatella Milani: chi è la cantante, il successo e la vita privata

Donatella Milani: chi è la cantante classe 1963, il successo con ‘Su di noi’, la vita privata e il ritorno in televisione su Raiuno e a ‘Vieni da me’.

(screenshot video)

Classe 1963, Donatella Milani inizia a cantare da bambina e a 4 anni partecipa allo Zecchino d’Oro. A soli 17 anni, nel 1980, è autrice con Paolo Barabani e Pupo del brano Su di noi. La canzone all’epoca fu un successo e parla proprio della relazione che la giovanissima cantante ebbe con Pupo. Grazie alla vittoria del Festival di Castrocaro del 1982 con la canzone Perché mi sento sola, partecipa di diritto al Festival di Sanremo 1983.

Leggi anche –> Toto Cutugno a Sanremo: quante volte è arrivato secondo?

Il successo, l’oblio e la rinascita di Donatella Milani

In quell’edizione della kermesse sanremese è sia interprete di Volevo dirti, classificatasi al secondo posto, sia autrice dei brani Stiamo insieme e Complimenti, cantati rispettivamente da Richard Sanderson e Stefano Sani. Lo stesso anno incide il 45 giri Lontani noi, sigla del programma Discoring, che conduce insieme a Mauro Micheloni. Torna a Sanremo tra i Big con Libera. Il suo ultimo singolo è Vorrei farti capire. Poi lascia la musica e intraprende l’attività di talent scout. A inizio anni Novanta collabora con la Sugar di Caterina Caselli al progetto di Gerardina Trovato. Per lei scrive un brano.

La rivediamo in televisione nel 2001 quando partecipa alla gara canora di Canale 5 La notte vola. In gara presenta la sua hit Volevo dirti. Nel giugno 2018 partecipa alla prima edizione del programma Ora o mai più su Rai 1 come concorrente. Costretta al ritiro per gravi motivi familiari, a gennaio dell’anno successivo torna a  Ora o mai più, al fianco della coach Donatella Rettore. In questa occasione presenta ‘Non gridare’, il suo ultimo singolo. Successivamente partecipa a diverse trasmissioni televisive tra le quali Vieni da me, il salotto televisivo di Caterina Balivo su Raiuno.