Strano caso in Pennsylvania, indagini sui batteri dell’acqua
La morte di tre bambini in un ospedale della Pennsylvania potrebbe essere stata il risultato di un’infezione batterica e l’ospedale sta ora deviando madri specifiche e bambini appena nati in altri ospedali. L’unità di terapia intensiva neonatale (NICU) presso il Geisinger Medical Center di Danville “ha recentemente riscontrato un aumento dei casi di infezione da pseudomonas, batteri presenti nell’acqua, tra i neonati prematuri”, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo e Chief Medical Officer Dr. Edward Hartle negli USA. Secondo la dichiarazione, otto neonati nella terapia intensiva di Geisinger sono stati trattati per l’infezione da pseudomonas.
Quattro dei bambini sono stati “trattati con successo”, uno sta rispondendo al trattamento antibiotico e tre sono morti, che “potrebbe essere stato il risultato dell’infezione che ha complicato il loro stato già vulnerabile a causa dell’estrema prematurità”, ha affermato Hartle.
Cambiamenti climatici anche in Pennsylvania, sono la causa di questo tipo di malattie?
“Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il Dipartimento della Salute della Pennsylvania (DOH) e con i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) per indagare e garantire che le misure pro attive già adottate abbiano sradicato i batteri e prevenuto eventuali casi aggiuntivi”, ha affermato Hartle .
Il Geisinger Medical Center sta deviando le madri che probabilmente partoriranno prematuramente prima di 32 settimane di gestazione e i bambini nati in meno di 32 settimane di gestazione in altri ospedali in Pennsylvania “per un’abbondanza di cautela”, secondo la dichiarazione di Hartle.
“Continueremo le nostre meticolose e complete pratiche di controllo delle infezioni presso GMC. Vogliamo ridurre il rischio di qualsiasi infezione in qualsiasi bambino e continueremo a impegnarci. Cerchiamo di fornire il più alto livello di assistenza neonatale centrata sulla famiglia per le nostre famiglie e bambini”, ha detto Hartle.
Pareri dal Centro di controllo e prevenzione delle malattie
Secondo il CDC, “Pseudomonas può essere diffuso nelle mani degli operatori sanitari. Oppure da apparecchiature che vengono contaminate e non adeguatamente pulite”.
“Le infezioni gravi da Pseudomonas si verificano di solito in persone in ospedale e / o con sistema immunitario indebolito” afferma il CDC. “Infezioni del sangue, polmonite e infezioni a seguito di un intervento chirurgico. Queste le cause che possono portare a gravi malattie e morte in queste persone”.
LEGGI ANCHE: Scoperta clamorosa: qual è il motivo delle malformazione dei feti negli anni ’60