Sole a Catinelle, trama e cast del film in prima serata su Canale 5

Grande prima serata per Canale 5, con “Sole a Catinelle” in prima serata. Andiamo a scoprire trama e curiosità sul film di Checco Zalone

Una grande prima serata aspetta Canale 5. Sulla rete regina d’ascolti della Mediaset, verrà trasmesso il film campione d’incassi con protagonista Checco Zalone. Il film esordì nelle sale cinematografiche il 31 ottobre del 2013, e si aggiudicò il prestigioso premio del Biglietto d’oro. Ad oggi risulta il terzo film nella classifica delle pellicole con maggiori incassi in Italia, subito dopo un altro film di Checco Zalone, “Quo Vado?”. Andiamo adesso a scoprire la trama del film campione d’incassi.

“Sole a Catinelle”, la trama del film

Il film tratta la storia di Checco, un trentaseienne meridionale emigrato da un trentennio al Nord Italia. Qui lavora come cameriere in un hotel di grande lusso sul Canal Grande a Venezia ed ha una passione per l’alta finanza.

Residente a Padova, è sposato con l’operaia siciliana Daniela e ha un figlio di 8 anni, Nicolò, ragazzino sveglio e studioso. All’improvviso la moglie perde il lavoro in fabbrica, così Checco decide di lasciare il suo posto da cameriere, per diventare un venditore di aspirapolveri porta a porta. Inizialmente Checco riscuote un grande successo, vendendo aspirapolveri a tutti i suoi parenti, ma una volta finita la lista, inizaino le difficoltà.

Checco e sull’orlo del licenziamento, ed in più ha promesso al figlio una vacanza da sogno in caso di promozione con tutti dieci in pagella. Il figlio mantiene la promessa, e Checco così parte in viaggio col figlio, portandolo però in Molise da una zia. Deluso, il piccolo Nicolò, vorrebbe andare in vacanza con un amichetto, ma da qui una serie di coincidenze porteranno i due a vivere davvero una vacanza da sogno.

Il cast del film campione d’incassi

Il film del 2013, vede come regista Gennaro Nunziante. Ovviamente nel cast oltre a Checco Zalone, è presente anche Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Ruben Aprea, Matilde Caterina, Stefano Sabelli, Daniela Piperno, Lydia Biondi, Augusto Zucchi, Marco Paolini.

La pellicola è riuscita ad incassare ben 48 milioni di euro, ottenendo il maggior incasso cinematografico in Italia nel 2013 piazzandosi, inoltre, al terzo posto nella classifica all time dei film con i maggiori incassi in Italia. Avanti a lui solamente un altro film di Zalone, “Quo Vado?” ed “Avatar”.

Il film oltre a conquistare il grande pubblico, ha ricevuto anche tantissimi complimenti da parte della critica, con le gag e le canzoni di Zalone che hanno ottenuto un grandissimo successo anche tra gli esperti di cinematografia.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello Spettacolo, CLICCA QUI !