Duomo di Torino, le offerte in chiesa si fanno col bancomat

Torino, al Duomo le offerte in chiesa si fanno col bancomat. Dopo l’esperimento avvenuto in Veneto, un sacerdote piemontese ci riprova e spiega perché. 

Offerte in Chiesa devolute col bancomat. Non è una battuta, ma una sconcertante realtà del Duomo di Torino. Dal 1 agosto scorso, infatti, si possono fare donazioni direttamente con una carta di credito. Don Carlo Franco ha fatto installare addirittura un pos nelle navate, legato al cancelletto di una cappella laterale della chiesa.

Offerte in chiesa col bancomat

Era già successo in una chiesa del Veneto, a Chioggia, e il parroco piemontese ci ha voluto riprovare: Questa scelta nasce dal fatto che molti turisti usano le carte di credito. Spesso arrivavano col bancomat per donare uno o due euro. Prima non c’erano modi, invece adesso potranno farlo”. 

Una situazione che ha inevitabilmente scatenato polemiche e ilarità sui social. Qualcuno lo vece semplicemente come un ‘stare al passo coi tempi’ da parte della chiesa, mentre tanti, quasi tutti, vedono avarizia e un atto che va contro i principi sacri della chiesa. Che l’offerta ci sia, per carità, ma nel modo più tradizionale che ci sia. Senza “semi attività commerciali”.

Leggi anche: Franco Gatti: il dramma del figlio morto e l’addio ai Ricchi e Poveri