Guido Baroni: chi è il fratello del cantautore Alex Baroni

Guido Baroni è il fratello del cantautore Alex Baroni morto la mattina del 13 aprile 2002, dopo 25 giorni di coma: ne tiene vivo il ricordo.

(screenshot video)

Guido è il fratello di Alex Baroni, il cantautore morto la mattina del 13 aprile 2002, dopo 25 giorni di agonia. Nel pomeriggio del 19 marzo, il cantautore definito lo “Stevie Wonder della musica italiana” stava percorrendo in moto la circonvallazione Clodia. A un certo punto venne travolto da un’automobile che compiva un’inversione di marcia in un punto vietato. Per la sua morte, qualche anno dopo, venne assolto l’uomo che guidava l’auto e fece quell’inversione. A distanza di 17 anni, suo fratello Guido ne tiene viva la memoria.

L’impegno di Guido Baroni in memoria del fratello

In questi anni, infatti, sono stati lui e la cantante Giorgia, in passato legata sentimentalmente al cantautore scomparso, a contribuire affinché la memoria di Alex Baroni non cadesse nel dimenticatoio. In uno dei ‘compleanni’ del compianto cantautore, Giorgia gli ha dedicato queste parole: “In quell’angolo deserto del cuore risuona l’eco delle tue parole delle note di un tempo fermo immobile che non sente ragione e che niente vuol dimenticare, mai”.

Invece, Guido Baroni ha avuto un grande ruolo nel contribuire sin da subito a non far cadere nel dimenticatoio le canzoni del fratello. Nell’autunno 2002, ad esempio, esce la prima raccolta postuma, intitolata Semplicemente (nota anche come Semplicemente Alex Baroni). Fu il fratello del cantautore a raccontare nelle note che accompagnavano il disco che Alex Baroni stava lavorando nella “primavera della sua vita”. Sempre lui annunciò la nascita di un comitato in memoria del fratello con lo scopo di raccogliere fondi e organizzare eventi artistici di beneficenza. Da quel momento, fu lui al coordinamento di quel comitato, che nel 2006 fece uscire ‘Alex’, l’omaggio della musica italiana al cantautore tragicamente scomparso.