Buon compleanno John Lennon: la sua voce lo ha reso immortale – VIDEO

Buon compleanno John Lennon: la sua voce lo ha reso immortale, con una versione inedita di ‘Imagine’ a cappella ricordiamo il grande cantante.

(Harry Benson/Express/Getty Images)

John Lennon, il cantautore, musicista di Liverpool, nato nel 1940 e deceduto a soli quarant’anni, avrebbe oggi compiuto 79 anni. Per ricordarlo, scegliamo una bellissima traccia vocale per la lettera aperta di John Lennon all’umanità. Stiamo parlando ovviamente di ‘Imagine’. I Beatles si erano sciolti non da tanto tempo, quando Lennon, nei suoi viaggi da solista, scrisse una delle sue migliori canzoni di sempre. Qui viene riproposta in una versione davvero inedita: è stata isolata solo la voce del noto cantante.

La versione a cappella di ‘Imagine’ di John Lennon per il suo compleanno

Questa versione ‘mesmerica’ evidenzia la sua incredibile voce in quella che è la title-track del disco prodotto nel 1971 da Phil Spector. ‘Imagine‘, che John Lennon scrisse ispirato alle poesie di Yoko Ono, sua compagna di vita e coproduttrice del brano, rimane un messaggio non solo di un ampio sentimento di speranza per la pace nel mondo, ma come un appello a coloro che la ascoltano per continuare a rimuovere le barriere che esistono ancora nell’umanità. La versione che ascoltiamo qui viene oggi rilanciata da Fared Out, una webzine britannica.

Continua dopo il brano…

In un’intervista a David Sheff per Playboy Magazine, poco prima della sua morte nel dicembre 1980, Lennon ha spiegato che Dick Gregory aveva dato a lui e Ono un libro di preghiere cristiane che lo aveva ispirato. Si tratta, raccontava il cantante, di un “concetto di preghiera positiva”, che appunto può aiutare l’umanità a uscire dal vortice continuo di odio e violenza. Insomma un mondo che è senza confini geo-politici, senza una religione divisiva, senza la minaccia della distruzione. Ascoltare la traccia con la sola voce di John Lennon ci immerge in quello che il cantante immaginava fosse il suo mondo ideale.