Una delle band italiane torna on stage: annunciato il nuovo tour dei Negrita
Nati, cresciuti e ostinatamente rimasti fedeli alla provincia d’Arezzo e uniti da un’amicizia e da una passione rare, i Negrita sono uno dei gruppi rock più influenti e meno catalogabili del panorama musicale italiano degli ultimi venticinque anni. Nonostante la continua evoluzione stilistica, una delle loro caratteristiche primarie, il loro sound è rimasto unico e riconoscibile nel tempo, soprattutto grazie alla solidità tecnica e interpretativa, ma anche alla voglia di creare una propria peculiare identità, che prescindesse dal genere musicale suonato.
Dopo essersi fatta le ossa con il nome di Inudibili ed aver successivamente preso il proprio nome dal brano Hey! Negrita degli amati Stones, nel 1992, finalmente, la band viene notata dal produttore Fabrizio Barbacci, realizza due demo ed inizia a frequentare il circuito dei club di tutta Italia, presentandosi subito al pubblico come una rock-band di grande impatto ed energia. Con l’ingresso di Roberto “Zama” Zamagni, che si unisce a Paolo “Pau” Bruni, Cesare “Mac” Petricich, Enrico “Drigo” Salvi e Franco “Frankie” Li Causi, la formazione classica dei Negrita giunge a compimento.
Hanno pubblicato 15 album e partecipato al Festival di Sanremo due volte: la prima nel 2003 e l’ultima nel 2019, classificandosi ventesimi.
LEGGI ANCHE: Piero Pelù, in arrivo un nuovo singolo: duetterà con Greta Thunberg
Negrita, il nuovo tour
Continuano le celebrazioni in casa Negrita. Come poteva concludersi l’anno che ha visto la rock band tornare protagonista assoluta della scena musicale italiana, se non con l’annuncio di un nuovo tour? Naturale seguito dei due recenti giri teatrali, caratterizzati da decine di sold out e da unanime entusiasmo di pubblico e critica. La nuova serie di date vedrà la band tornare on the road da gennaio 2020 per concludere idealmente il percorso iniziato con la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo.
La Teatrale: Reset Celebration vedrà nuovamente i Negrita alternare momenti acustici ed elettrici, con molti estratti da Reset, album campione di vendite che quest’anno festeggia vent’anni e che per l’occasione sarà ristampato (per la prima volta anche in vinile).
Ecco le date:
- 21 gennaio Mantova, Teatro Sociale
- 25 gennaio Brescia, Teatro Display
- 27 gennaio Ancona, Teatro Delle Muse
- 29 gennaio Lecce, Teatro Apollo
- 30 gennaio Rende (Cs), Teatro Garden
- 1 febbraio Roma, Auditorium Conciliazione
- 7 febbraio Cesena, Nuovo Teatro Carisport
- 11 febbraio Bergamo, Creberg Teatro Bergamo
- 14 febbraio Montebelluna (Tv), Palamazzalovo
- 15 febbraio Varese, Teatro Open Job
- 19 febbraio Udine, Teatro G. Da Udine
- 20 febbraio Parma, Teatro Regio
- 21 febbraio Milano, Teatro Dal Verme
- 23 febbraio La Spezia, Teatro Civico
- 25 febbraio Pescara, Teatro Massimo
- 26 febbraio Bologna, Auditorium Manzoni
- 28 febbraio Milano, Teatro Dal Verme
- 29 febbraio Montecatini (Pt), Teatro Verdi
- 2 marzo Verona, Teatro Filarmonico