Roberta Bruzzone: chi è la criminologa della televisione italiana

Chi è la criminologa della televisione italiana Roberta Bruzzone: di cosa si è occupata, le sue partecipazioni televisive e i suoi libri.

(Instagram)

Classe 1973, ligure, Roberta Bruzzone è una psicologa forense divenuta nota per essere stata una consulente nel delitto di Avetrana. Si tratta di uno dei casi di cronaca nera che maggiormente ha interessato l’opinione pubblica italiana negli ultimi anni e alla criminologa fu affidato il ruolo di consulente della difesa di Michele Misseri. Successivamente, divenne lei stessa una delle accusatrici di Misseri: sostenne di aver avuto un colloquio in carcere con ‘lo zio di Avetrana’. Questi avrebbe accusato dell’omicidio di Sarah Scazzi la cugina della vittima, sua figlia Sabrina.

Roberta Bruzzone: cosa sappiamo della nota criminologa

Ma non era il primo noto caso di cronaca nera con vasto riscontro mediatico affidato a Roberta Bruzzone. Questa infatti si era già occupata della strage di Erba. Inizia così ad apparire con una certa continuità in trasmissioni televisive, negli spazi dedicati proprio alla cronaca nera e ai gialli irrisolti. Inoltre, è stata autrice e conduttrice della trasmissione La scena del crimine, andata in onda sulla rete locale GBR – Teleroma 56. Su Real Time, invece, ha condotto per tre stagioni consecutive la trasmissione ‘Donne mortali’.

Seguitissima su Instagram, con 50mila follower sul suo profilo, pubblica informazioni sulla sua attività di criminologa e la sua partecipazione a programmi televisivi. Non solo: diverse sono le foto che riguardano la sua vita privata. Tra le opere divulgative più note, Chi è l’assassino. Diario di una criminologa, edito nel 2012 da Mondadori. Nel 2016 è invece uscito, scritto con Emanuele Florindi, Il lato oscuro dei social media. Nuovi scenari di rischio, nuovi predatori, nuove strategie di tutela. Invece, è del 2017 il saggio scritto con Valentina Magrin, Delitti allo specchio. I casi di Perugia e Garlasco a confronto oltre ogni ragionevole dubbio. Opinionista a ‘Ballando con le Stelle’, ha avuto in questi anni incarichi a contratto presso la Libera Università Mediterranea “Jean Monnet” di Casamassima e l’Università degli studi “Niccolò Cusano” telematica di Roma.