Chi è la cooperante italiana Silvia Romano: cosa sappiamo della ragazza rapita in Kenya, le ultime notizie e un messaggio per la giovane.
Si torna a parlare di Silvia Romano, la giovane cooperante rapita in Kenya quasi un anno fa. Stamattina, grazie a un tam-tam di messaggi, il suo nome è in trend su Twitter. Centinaia di persone le manifestano vicinanza e chiedono che venga rilasciata. La giovane cooperante è da oltre 300 giorni nelle mani dei suoi rapitori. La sua vicenda ricorda quella di Gigi Maccalli e Padre Dall’Oglio, altri due cooperanti italiani dei quali ben poco si sa ormai da troppo tempo.
Le ultime notizie sul rapimento di Silvia Romano
Come noto, il 20 novembre 2018 si perdono le tracce di Silvia Romano. Un autentico buco nero accompagna la scomparsa della ragazza, di lei non si sa praticamente più nulla da quel giorno. Appena una decina di giorni fa, emerge che la giovane cooperante italiana potrebbe essere stata trasferita in Somalia e costretta a un matrimonio islamico. Una notizia che – se da un lato conferma che la ragazza è ancora viva – dall’altro preoccupa la sua famiglia e i suoi cari. Mancano però le conferme ufficiali.
L’impegno di Silvia Romano è stato ricordato qualche giorno fa alla conferenza di CSVnet svoltasi a Trento. A rivolgersi a lei è stata la volontaria internazionale Eva Pastorelli, operatrice Focsiv. La volontaria ha tenuto a ribadire che “non siamo delle ‘ingenue, un po’ folli, illuse di poter cambiare il mondo”. Insomma, al centro del suo discorso c’è il provocatorio titolo della sessione di lavoro, ovvero ‘Andarsela a cercare”. Eva Pastorelli evidenzia: “Quando penso a noi vedo due giovani donne volitive, decise, che hanno preso una posizione. Abbiamo scelto. Sempre”. Dietro alla scelta del volontariato, non c’è né ingenuità, né follia dunque: “Siamo donne generose e tenaci, consapevoli che i piccoli gesti possono fare la differenza nel costruire un mondo migliore”, conclude la volontaria rivolgendosi alla collega rapita in Kenya. Un messaggio che è però rivolto anche a quanti dicono che Silvia Romano “se l’è andata a cercare”.