Maria Amelia Monti, che fine aveva fatto: carriera e curiosità

Chi è l’attrice Maria Amelia Monti, che fine aveva fatto: carriera e curiosità, dagli esordi alle fiction di successo, fino al ritorno a Vieni da me.

(Twitter)

Classe 1961, milanese, Maria Amelia Monti si forma presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, diretta da Ernesto Calindri. Qui ottiene il diploma prima di diventare attrice amatissima di cinema e televisione. Il primo film per la tv è “…e la vita continua” di Dino Risi. Ottiene poi grande popolarità con Drive In di Antonio Ricci e soprattutto La TV delle ragazze.

Curiosità sull’attrice Maria Amelia Monti

Al cinema la ricordiamo per Italia Village di Giancarlo Planta, e Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini, entrambi del 1994, poi Mi fai un favore di Giancarlo Scarchilli, Asini , regia di Antonio Luigi Grimaldi, e il più recente 13dici a tavola, ancora regia di Enrico Oldoini, uscito nel 2004. Prende poi parte a fiction come Amico mio, nelle prime due stagioni, quindi alla serie televisiva Dio vede e provvede, per la regia del solito Enrico Oldoini. Dopo il ruolo di Suor Teresa è nel cast di Finalmente soli, in cui è protagonista insieme a Gerry Scotti, e Finalmente Natale, film TV del 2007, regia di Rossella Izzo.

Si perde progressivamente dalla televisione. Nipote del pittore Cesare Monti, è sposata con Edoardo Erba e vive a Roma. La coppia ha tre figli. Uno di questi è un bambino adottivo, originario dell’Etiopia. L’attrice è di religione buddhista. La sua presenza a ‘Vieni da me’ del 10 ottobre 2019 viene accolta così dal pubblico: “Amo Caterina Balivo, perché è una delle poche conduttrici a leggere i social e a capire che noi amiamo la tv degli anni 80 e 90. Ecco perché oggi ci sta Maria Amelia Monti”. Altri telespettatori scherzano spiegando che l’attrice “è la prova dell’esistenza degli Universi Paralleli”.