X Factor 2019 – Chi è Riccardo Cilia, il “Karma” dell’underground siculo

Stasera ci sarà la terza puntata dei bootcamp di X Factor 2019. Andiamo a scoprire chi è Riccardo Cilia, in arte Karma, uno dei protagonisti di questo appuntamento

Riccardo Cilia Karma
Riccardo Cilia Karma (via Instagram Riccardo Cilia)

X Factor non è di certo un luogo come un altro e Riccardo Cilia farà il massimo per restarci. Il famoso talent show che lancia i nuovi artisti del mondo della musica ha accolto il giovanissimo cantante italiano a braccia aperte. Pochi altri palchi in Italia hanno una tale cassa mediata ed una tale attenzione da parte del pubblico. Proprio per questo tutti i concorrenti in gara daranno il 101% per restare ogni giorno possibile, convincendo e lavorando insieme al giudice della propria categoria. I giudici, se stessi ma soprattutto il pubblico, che dopo l’inizio diventa praticamente fondamentale per decidere le sorti degli artisti in gara. Finiti i bootcamp, infatti, sarà il televoto da casa a decidere chi andrà avanti e chi non potrà più continuare il proprio percorso.

X Factor 2019 – Chi è Riccardo Cilia, il “Karma” dell’underground siculo

Riccardo Cilia ha convinto subito i giudici, che gli diedero ben 4 sì. Il giovane 19enne è nato a Milano, città dove vive tutt’oggi. Il ragazzo è nato a Ragusa, Sicilia, il 27 marzo del 2000. 19enne con tanti sogni nel cuore, inizia militando nell’ambiente rap underground nel 2013. Nel 2016 si unisce al collettivo Pranik System, che lo aiuta a portare il suo primo singolo, Anomalo, sul palco. Dal 2018 fa parte dell’etichetta discografica Kroma Production, con il quale produce il suo primo EP: “Cliché”.

Adesso cresce l’attesa per l’esibizione di Davide Rossi ai bootcamp, vedremo se riuscirà a non deludere le aspettative e passare alla fase successiva, gli Home Visit, o se qualcosa andrà storta.

LEGGI ANCHE —> X Factor 2019 – Chi è Davide Rossi, il reatino impegnato ai bootcamp

I giudici e le categorie

  • Mara Maionchi. Grandissima esperta di musica che da anni è riconfermata per una nuova stagione. Mara è una discografica, si intende di musica, e non la manda mai a dire a nessuno. Spesso dice parolacce e spacca l’ambiente con frasi ad effetto e modi di dire che difficilmente si vedono altrove in tv. La sua categoria sono gli over.
  • Sfera Ebbasta. Qualche anno fa c’era il rap, ora il trap. E’ questa la tendenza che spopola in Italia in questo momento e per questo sulla poltroncina di X Factor c’è stato un cambio generazionale. Fuori Fedez, dentro il trapper Sferaebbasta. La sua categoria sono gli under donna.
  • Samuel. Altra persona navigata ed ex cantante. Non è famosissimo e non avrà un nome che ricorderà molto al primo impatto. Ma poi si pensa “Subsonica” e tutto torna. E’ lui quello chiamato a sostituire Manuel Agnelli come conoscitore di melodie e di suoni. La sua categoria sono i gruppi.
  • Malika Ayane. Brava e giovane cantante che serve a dare quel tocco in più al tavolo dei giudici. Dallo stile unico e dalla voce indimenticabile, sarà lei il quarto giudice di questa edizione di X Factor. La sua categoria sono gli under uomo.