Agostino Penna, i ricordi: “Quando suonò al matrimonio di David Bowie”

Agostino Penna, i ricordi e un particolare inedito sul cantante irpino che riemerge: “Quando suonò al matrimonio di David Bowie”.

(screenshot video)

Nato ad Avellino il 19 gennaio del 1966, Agostino Penna è uno dei concorrenti di Tale e Quale Show. A soli 15 anni è giù il leader della band Vanadium con la quale si esibisce nei più importanti locali italiani. Diplomato al conservatorio di Avellino, sua città natale, ha davvero una lunga carriera alle spalle. Ha collaborato con Umberto Tozzi, Marco Masini, e altri. Quindi ha partecipato a molti programmi televisivi, voluto tra gli altri da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci. Ma c’è un episodio poco noto della sua vita.

Agostino Penna e David Bowie: la storia del matrimonio del Duca Bianco

Siamo nel 1992, a giugno, e David Bowie, l’artista-performer e icona mondiale del rock deceduto a 69 anni per un cancro, deve sposarsi a Firenze. La location scelta è Villa La Massa a Firenze, la compagna del Duca Bianco è la Venere Nera Iman Abdulmajid. Si trattò di una cerimonia praticamente blindata. Agostino Penna fu contattato in primavera da Jeff Perry, il road manager di Bowie. Questi gli chiese di ‘prestare’ servizio a quella cerimonia: il repertorio fu del tutto controcorrente rispetto a quanto si possa pensare. All’epoca 26enne, il cantante ha raccontato: “Può sembrare strano, ma un personaggio controcorrente come Bowie ha mostrato di apprezzare molto la melodia mediterranea”.

Tra gli invitati al matrimonio, c’erano Yoko Ono, moglie di John Lennon, la modella Dalma Santos, Bono Vox degli U2, lo stilista Thierry Mugler, Bianca Jagger. L’allora semi sconosciuto cantante irpino si presentò agli ospiti insieme alla sua band dell’epoca e con il loro repertorio ‘classico’. Sembra che le star della musica e dello spettacolo di livello mondiale impazzirono cantando e ballando classici e brani recenti della musica italiana: ‘Firenze Sogna’, ‘Caruso’ e ‘Sciuri Sciuri’, solo per citarne alcuni.