Chi è Veronica Echegui, l’attrice che recitò con Toni Servillo

Andiamo alla scoperta di quello che ormai è un volto noto del cinema mondiale. Stiamo parlando di Veronica Echegui, attrice che recitò con Toni Servillo

Veronica Echegui, Getty Images
Veronica Echegui, Getty Images

Veronica Echegui, nome d’arte di Verónica Fernández Echegaray, è nata 16 giugno del 1983 a Madrid sotto il segno dei Gemelli. Veronica, da parte di madre, è discendente anche di un premio nobel per la letteratura José Echegaray y Eizaguirre.

Come detto, Veronica è nata e cresciuta a Madrid, da padre avvocato e madre dipendente pubblico. In un’intervista del 2015, affermò che ha sempre voluto fare l’attrice, mentre i genitori, hanno sempre optato per farla avere una carriera da studente. Ma la Echegui, ogni volta che i genitori gli hanno imposto la propria scelta, si è sempre fatta forte delle parole della sua prozia.

Infatti proprio la prozia dell’attrice, gli fece capire che doveva fare solo ciò che voleva realmente. Suggerimento azzeccato, visto che oggi Veronica è un’ attrice molto apprezzata del panorama internazionale. Trasferitasi giovanissima a Londra, Veronica si è dipolamata alla Royal Academy of Dramatic Arts, autofinanziandosi con lavoretti come cameriera e come dog-sitter.

Veronica Echegui, la carriera ed i successi

Il talento della Echegui è stato scoperto dal produttore spagnolo Bigas Luna, che nel 2006 l’ha scritturata per il suo film “My Name Is Juani“. Il film fu un successone per veronica, che fu nominata anche come “Miglior Nuova Attrice” ai Goya Award, ed ha inoltre vinto il Premio Internazionale del Film di Milano come migliore attrice.

Dal primo film si è subito capito che quella non sarebbe stata l’unica apparizione della Echegui sul grande schermo. Nel 2009, arriva il successo anche di fronte al pubblico britannico, grazie allo spin-off di “Bunny and the Bull di Mighty Boosh“. Nel film è uno dei protagonisti insieme ad attori del calibro di Boosh, Noel Fielding, Simon Farnaby e Julian Barratt. Nel film interpreta una cameriera in preda ad un viaggio allucinogeno.

Nel 2012 il giornalista australiano Craig Mathiason, ha scritto una critica molto positiva sui suoi ruolik nel cinema, definendola come: “una delle migliori attrice nel film ‘Seis puntos sobre Emma‘, per il suo ruolo di donna cieca ma sessualmente sicura, che cerca di aiutare i bambini abbandonati in Nepal“.

Raggiunge la notorietà al pubblico italiano, grazie al suo ruolo nel film Lasciati Andare. Qui Veronica Echegui recita il ruolo di trainer, dell’attore Toni Servillo.

Il suo ultimo lavoro risale al 2018, dove fa il suo esordio sul piccolo schermo statunitense. Infatti la Echegui, prenderà un ruolo nella serie televisiva di FX, “Trust“, dove interpreta una delle donne del protagonista J. Paul Getty.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello Spettacolo, CLICCA QUI !