Durante la giornata di venerdì, ci sarà una forte espansione dell’anticiclone africano sulla nostra penisola. Salgono le temperture, vediamo quanto durerà
Nuovo cambio drastico per la situazione metereologica italiana. Come abbiamo anticipato nella giornata di ieri, ci sarà una breve espansione dell’anticiclone africano. Queste forti correnti di aria calda, di origine sahariana, si espanderanno a macchia d’olio per la stagione, e raggiugeranno l’Italia in questo fine settimana.
Sopratttutto in questo venerdì 11, la pressione comincerà ad aumentare con più decisione, portando con sè bel tempo su gran parte della penisola. Ovviamente il cielo non sarà chiarissimo e sereno come qualche normale giornata estiva, ma sarà disturbato da qualche nuvola di passaggio che però non porterà con sè fenomeni metereologici, fatta eccezione per qualche piovasco mattutino sul Salento.
Le nubi di passaggio, oscureranno soprattutto il cielo del versante adriatico e dell’appennino centro meridionale. Qualche addensamento un pò più consistente, si formerà soprattutto sulle due isole, Sardegna e Sicilia. Specie nell’isola siciliana, al mattino, qualche lieve pioggia potrebbe colpire la città di Messina.
Torna invece la nebbia sulle regioni del Nord Italia. Grossi banchi di Nebbia, infatti, si appoggeranno sulle regioni settentrionali, nelle ore più fredde della giornata. La presenza di questi banchi di nebbia, limiterà la normale visibilità a meno di 50 metri sulle pianure del Nord e localmente nelle pianure e valli del Centro specie in prossimità dei corsi d’acqua.
Arriva l’anticiclone, ecco che tempo farà oggi
Nella giornta di oggi, una vasta area di alta pressione occuperà le latitudini mediterranee e la Penisola Balcanica abbracciando anche l’Italia, dove la prima parte del weekend sarà caratterizzata da tempo stabile e in gran parte soleggiato. Ma all’inizio di questo venerdì, specie per le regioni ioniche, si dovrà avere a che fare ancora con un’aria depressionaria, che toccherà il tacco dello stivale. Meteo in miglioramento tutto il weekend, con l’arrivo di questa corrente anticiclonica che rialzerà le temperature. Andiamo adesso a veder che tempo farà oggi.
Sulle regioni del Nord Italia, arriva l’alta pressione che porterà bel tempo su gran parte delle regioni. Qualche disturbo potrà arrivare da foschie e locali nebbie nelle valli al mattino, specie nella Val Padana. Gran sole, invece, sulle vette alpine, con una giornta di gran caldo che caratterizzerà anche le vette più alte. Le temperature resteno stazionarie con valori massimi che andranno dai 19 ai 23 gradi.
Anche sulle regioni dell’Italia centrale, si espanderà la bolla anticiclonica, portando con sè un lieve aumento delle temperature. Però al Centro Italia si dovrà avere a che fare con alvune nubi irregolari al mattino sul medio Adriatico e banchi di nebbia nelle valli interne. Per il resto della giornata, ci sarà bel tempo su tutte le regioni, senza alcun fenomeno atmosferico. Le temperature sono stabili, con massime che varieranno dai 20 ai 24 gradi.
Nelle regioni ddell’Italia Meridionale, invece, ci sarà il maggior impatto dell’anticiclone. Se al mattino, qualche pioggia cadrà in Sicilia, specie nel messinese, con l’evolversi della giornata la situazione cambierà drasticamente, con il bel tempo che raggiungerà ogni angolo del meridione. L’unica eccezione la presenteranno il molise e la regione del Gargano in Puglia. Qui si intensificheranno le nuvole, facendo crescere la possibilità di qualche lieve pioggia durante la giornata.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !