Premio Nobel per la Pace: l’annuncio in diretta streaming, segui in diretta video l’assegnazione in questi ultimi minuti.
Tutto pronto per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace. Quest’anno partiva grande favorita l’attivista ambientalista Greta Thunberg. Il premio è stato assegnato 99 volte a 133 soggetti tra il 1901 e il 2018, 106 individui e 27 organizzazioni. Lo scorso anno venne assegnato a Denis Mukwege e Nadia Murad. La motivazione: “Per i loro sforzi per porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitti armati”. Quest’anno invece il vincitore del premio è Abiy Ahmed Ali, primo ministro dell’Etiopia, “per i suoi sforzi nel raggiungere la pace e la cooperazione” nel martoriato Paese africano.
Chi è il premier etiope Abiy Ahmed Ali
Si tratta di un politico etiope in carica dal 2 aprile 2018 come quarto e attuale primo ministro della Repubblica democratica federale di Etiopia. Classe 1976, a capo sia dell’EPRDF al potere (Fronte democratico rivoluzionario popolare etiope) sia dell’ODP (Oromo Democratic Party) (che è uno dei quattro partiti della coalizione dell’EPRDF), Abiy è anche un membro eletto del parlamento etiope e membro dei comitati esecutivi ODP ed EPRDF.
Ex ufficiale dell’intelligence dell’esercito, Abiy, da quando è diventato primo ministro, ha lanciato un ampio programma di riforme politiche ed economiche. Queste sono state osteggiate anche all’interno della sua coalizione. Oggi vince questo importante riconoscimento internazionale “per i suoi sforzi nel raggiungere la pace e la cooperazione internazionale, e in particolare per le sue iniziative decisive per risolvere i conflitti lungo il confine con l’Eritrea”.