Alexander Zverev: chi è il tennista tedesco avversario di Berrettini

Alexander Zverev: chi è il tennista tedesco avversario di Matteo Berrettini a Shanghai e come l’azzurro in corsa per gli Atp Finals.

(Lintao Zhang/Getty Images)

Dopo aver raggiunto la semifinale al torneo di tennis Rolex Shanghai Masters, l’azzurro Matteo Berrettini è chiamato oggi a un’impresa difficilissima. Di fronte avrà infatti il tennista tedesco ma di origini russe, Alexander Zverev. Di un anno più giovane del romano, l’avversario tedesco ha già numeri incredibili. È n° 6 della classifica mondiale ATP, ma il suo best ranking è il numero 3, posizione raggiunta la prima volta il 6 novembre 2017. Anche il palmares è già di tutto rispetto: 11 tornei Atp vinti e 17 finali disputate.

I numeri del tennista Alexander Zverev

Con il torneo di Shanghai, Matteo Berrettini si dovrebbe qualificare tra i migliori 8 dell’anno alle ATP Finals. Il tedesco Alexander Zverev è proprio il detentore di questo trofeo, vinto lo scorso anno contro Djokovic, praticamente rovesciando tutti i pronostici. Figlio d’arte, suo padre è Aleksandr Michajlovič, ex tennista che rappresentò l’URSS in Coppa Davis, nonché il suo primo e attuale allenatore, ma anche la madre viene da quel mondo, il tedesco diventa professionista nel 2011, a 14 anni.

Un anno dopo, nel novembre 2012, raggiunge la prima finale in carriera. Iniziata la scalata del ranking, con diversi piazzamenti, bisognerà attendere il 2016 per vederlo trionfare nel primo torneo Atp a San Pietroburgo, lo stesso anno è tra i primi 40 al mondo. L’ascesa è costante, l’anno 2017 vince a Roma e Montreal e ha solo 20 anni. In tutto sono 5 i tornei Atp vinti nel 2017: conclude l’annata come numero 4 al mondo. Il 2018 è l’anno della consacrazione definitiva: vince a Monaco di Baviera, Madrid e Washington, oltre al già citato Atp Finals di Londra. Nel 2019, perde qualche colpo: vince un solo torneo Atp, ma comunque si garantisce un piazzamento nel ranking.