Euro 2020: l’Italia batte 2-0 la Grecia pur senza brillare e centra il risultato qualificazione quando mancano ancora tre gare alla fine.
Euro 2020: l’Italia batte 2-0 la Grecia e centra l’obiettivo. Ancolra prima di terminare il suio girone di qualificazione, è già dentro agli Europei. E il 12 giugno del prossimo anno giocherà proprio all’Olimpico di Roma la gara inaugurale, indipendentemente dal sorteggio.
Davanti a 56mila spettatori l’Italia in verde vince ma convince poco. Soprattutto nel primo tempo. Immobile preferito a Belotti vede pochissimo palloni, il gioco è lentissimo. Cposì la Grecia che raddoppia spesso e fisicamente è tonica, non fa fatica a limitare i danni. Anzì, l’unica occazione vera capita agli ospiti ma Donnarumma sui fa trovare pronto.
Stesso copione nella ripresa. Grecia pericolosa con Koulouris che da posiziokne defilata non c’entra la porta. Un pericolo che scuote gli azzurri: finalmente Verratti e Insigne combinano bene, il napoletano calcia ma Bouchalakis stoppa con un braccio braccio. Rigore netto che Jorginho, specialista assoluto, trasforma. A tredici minuti dal termine la tranquillità nel sinistro di Bernardeschi deviato da Giannoulis che beffa Paschalakis.
Leggi anche: Italia-Grecia, ecco dove vedere la gara ed i link streaming
Euro 2020: le parole soddisfatte di Roberto Mancini e Federico Bernardeschi
A fine gara Roberto Mancini è soddisfatto ai microfoni di Rai Sport: “I ragazzi sono stati bravissimi ma prima di tutto vorrei ringraziare il pubblico dell’Olimpico. Grazie per averci sostenuto anche nel primo tempo nel quale non abbiamo fatto benissimo, eravamo un po’ contratti. Dedichiamo questa vittoria ai bimbi del Bambin Gesù”. Una grecia troppo chiusa, ma era quello che si aspettava: “Ne troveremo altre di squadre che aspetteranno. Nel primo tempo avevamo la frenesia di dover giocare, poi siamo stati migliori tecnicamente e abbiamo trovato il gol”.
Sorride anche Federico Bernardeschi: “Stasera è stato tutto emozionante. Dobbiamo ringraziare i tifosi che sono venuti in tanti e ci hanno fatto sentire il calore. La strada è sicuramente quella giusta. Abbiamo avuto pazienza questa sera e siamo stati bravissimi a muovere la palla. Europei? Arriveremo pronti”.
ITALIA-GRECIA 2-0
Reti: 62′ rig. Jorginho, 77’Bernardeschi.
Italia (4-3-3): Donnaruma; D’Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella (dall’87’ Zaniolo); Chiesa (dal 39′ Bernardeschi), Immobile (dal 78′ Belotti), Insigne. All: Mancini.
Grecia (4-3-1-2): Paschalakis; Bakakis, Chatzidiakos, Siovas, Stafylidis; Zeca, Kourbelis, Bouchalakis (dal 75′ Giannoulis); Bakasetas (dal 78′ Mantalos); Limnios, Koulouris (dal 67′ Donis). All: Van’t Schip.