M5S Di Maio ha parlato ai microfoni di Sky Sport a poche ore dal convegno a Napoli di questa sera. Il politico pentastellato ha parlato del rapporto con Conte e della giustizia.
M5S Di Maio è stato intervistato da Sky. Il politico del partito pentastellato stasera terrà un importante convegno a Napoli e per questo è sotto la luce dei riflettori. Il numero uno del movimento giallo ha detto la sua in merito al rapporto con Conte, alla giustizia ed alla collaborazione con il PD. Di seguito le sue parole.
M5S, Di Maio: “Mi fido di Conte, manette ai grandi evasori!”
“Turchia? Abbiamo una delle migliori intelligence al mondo. Stiamo assistendo a qualcosa di surreale, Conte chiede di riferire al Copasir e il Copasir ancora non ha stabilito la data perché riferisca. Conte è una persona trasparente, che ha sempre agito negli interessi della nazione. Avrà modo di investire tutta una serie di illazioni sulla vicenda ma ci tengo a dare la mia fiducia sull’intelligence.
La nuova prescrizione entra in vigore dal 1 gennaio, è già legge. Non c’è nulla da discutere, e i voti del M5S per fermare il meccanismo nuovo di prescrizione non ci sono. Sarebbe una visione berlusconiana della giustizia e devo dire che, dalle parole di Zingaretti di ieri, non mi sembra che lui la pensi così. Non ci è mai stato chiesto di trattare sulla prescrizione, ci è stato chiesto di trattare sulla riforma della giustizia”.
La seconda parte del discorso
“Non si può perdere altro tempo per le manette ai grandi evasori: se vogliamo fare la lotta agli evasori è inutile accanirsi sul commerciante o sul professionista ma sui grandi evasori. Io non ho notizie di uno stralcio di questa norma. Abbiamo tre occasioni, la legge di bilancio, il dl fisco, e la riforma della giustizia: se vogliamo fare una legge di bilancio che contrasta gli evasori bisogna approvare una norma che prevede il carcere per i grandi evasori.
Regionali? Non sono in questo momento all’ordine del giorno patti regionali né tantomeno nazionali. A me più che i patti interessano i fatti. In Umbria se vince Bianconi nessun assessore sarà di un partito”.
LEGGI ANCHE —> M5S attacca Sgarbi: “Finita l’epoca degli assenteisti trasformisti!”