Maria Pia Di Meo, carriera e curiosità sull’attrice-doppiatrice

Alla scoperta di Maria Pia Di Meo, volto storico della Tv e del cinema italiano. Carriera e curiosità su un’icona nostrana. 

Maria Pia Di Meo
Maria Pia Di Meo

Maria Pia Di Meo, alla scoperta dell’icona Tv e del cinema italiano. Nata a Roma il 23 settembre 1939, la sua carriera inizia praticamente all’età di 4 anni. Il motivo? L’essere una figlia d’arte, in particolare degli attori Giotto Tempestini e Anna Di Meo.

La carriera di Maria Pia Di Meo

Il tutto è nato quasi per caso. Un giorno, in teatro, una bambina si assenta. Serviva una sostituta, lei era lì con la madre… ed ecco la combinazione perfetta. Nonostante non sapesse leggere, imparò a memoria la parte e fu subito exploit. Iniziò così un percorso nel doppiaggio e in teatro, nonostante l’età spaventosamente giovane.

E da allora ha avuto una brillante carriera soprattutto come doppiatrice, prestando la voce a volti celebri come Meryl Streep, Barbara Streisan e Audrey Hepburn. Ma è stata importante anche per il mondo Disney, dando voce alle principessa Aurora, alla bella addormentata nel bosco, ad Anita Radcliff ne La carica dei cento e uno e alla storia Mary Poppins. In televisione, invece, ha preso parte a diverse serie Tv note, quali RIS – Delitti imperfetti, Il maresciallo Rocca e Un medico in famiglia. Ma è stata attiva anche nel cinema d’anima.

Sul piano personale, è sempre stata riservata e ha preferito che filtrassero poche notizie a suo riguardo. Quel che è certo è che si è sposata all’età di 21 anni con uno psicanalista, con il quale si è poi trasferito a Milano. Ha due figli, Stefano ed Eleonora: quest’ultima ha seguito le sue orme. Ma 11 anni dopo l’unione, c’è stato il divorzio e il ritorno nella Capitale dove vive tutt’oggi. Ma la sua carriera è proseguita e ha continuato a brillare. Oggi, all’età di 80 anni, resta un simbolo assoluto.

Leggi anche: Carlo Croccolo, morto l’attore napoletano che recitò con Totò e De Filippo