Paola Torrente: la storia della modella curvy seconda a Miss Italia

Chi è Paola Torrente: la storia della modella curvy seconda a Miss Italia, cosa avvenne, le polemiche per la sua partecipazione al concorso.

(Instagram)

L’edizione 2016 del concorso di Miss Italia verrà ricordata soprattutto grazie a Paola Torrente. La ragazza si è classificata seconda al concorso dietro Rachele Risaliti, 21enne toscana, originaria di Prato. La sua partecipazione al concorso ebbe una vasta risonanza e nello stesso tempo scatenò anche delle polemiche. Paola Torrente sostenne: “Essere arrivata seconda a Miss Italia è per me una grande vittoria. Soprattutto se si pensa che dopo quasi venti anni le selezioni sono state aperte alle curvy, le cosiddette taglie forti”.

Le polemiche per la partecipazione a Miss Italia di Paola Torrente

Le sue parole furono incisive: “Non mi sento diversa dalle altre concorrenti, anzi aver avuto la possibilità di partecipare a queste selezioni con la taglia 46 costituisce per me un valore aggiunto. A dimostrazione che la bellezza non può essere rinchiusa in rigidi canoni estetici”. La bella modella curvy venne definita vincitrice morale di quell’edizione di Miss Italia e ancora si parla di lei a distanza di anni. Ma quello che avvenne destò anche polemiche.

Giovanni Rastrelli, agente della miss vincitrice, via Facebook attaccò Paola Torrente: “Questa è la prova che gli italiani non vogliono ‘ste c***o di curvy!”. La replica arrivò da Elisa D’Ospina, forse la più nota tra le modelle curvy di casa nostra. Intanto, nel dibattito intervenne anche Nina Moric, che sottolineò: “Siete arrivati al punto che ci troviamo a Miss Italia più curvy che magre, tutto nel nome della sensibilità e dell’accettazione del prossimo. Adesso criticate e denigrate chi ha i piedi brutti… fonderò un’associazione e così come le curvy invaderemo il mondo”. Intanto però la modella curvy è diventata un ‘modello’ di bellezza seguito da 360mila follower su Instagram.