Ultime dalla Siria, bombe su un convoglio di civili: le prime informazioni, ancora frammentarie, sono drammatica. Diversi morti compreso un giornalista.
Siria, bombe su un convoglio di civili. L’esercito turco continua a colpire nel nordest del Paese e le ultime notizie sono ancora drammatiche. Nel pomerrggio di oggi infatti è stato colpito un gruppo di macchine e pulimini che non trasportava militari. Secondo le prime informazioni, tutte da verificare, il bilancio è terribile.
Nel bombardamento avvenuto tra Cizre e Serekaniye.infatti sarebbero morte diverse persone. Tra queste molto probabilmente anche un giornalista. Secondo alcune fonti ancora da verificare, in realtà i reporter uccisi potrebbero essere due o tre ma non ci sono comnferme. Sappiamo però che nel convoglio erano presenti anche giornalisti sarebbero di nazionalità brasiliana, britannica e francese.
Il primo bilancio provvisorio parla di di 11 civili morti e 74 feriti. Lo riportano fonti della zona di Qamishli, spiegando che il giornalista si trovava a bordo di un pulmino con altri colleghi stranieri. Non è l’uinica notizia inquietante di oggi, perché almeno 24 civili sono stati uccisi nel corso dell’offensiva turca in corso in Siria. A riferirlo è l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus).
Leggi anche: Siria: Hevrin Khalaf giustiziata dalle forze filo-turche, chi era
Siria, il bombardamenti cpontinuano e il premier turco Erdogan non si ferma
La soituazione in Siria diventa sempre più prepoccupante anche per i suoi sviluppi futuri. Per questo oggi è intervenuta direttamente anche la cancelliera tedesca Angela Merkel. Come riporta l’agenzia tedesca Dpa, oggi Merkel ha chiamo direttamente il premier turco, Erdogan. Gli ha chiesto ufficialmente di fermare l’offensiva nel nordest della Siria. Ha chiesto “un’immediata fine dell’operazione militare” qanche perché così rischia soltanto di rafforzare l’Isis.
Ma Erdogan non molla. Nonostante la minaccia di sanzioni da parte degli Stati Uniti e l’embargo sulla vendita delle armi da parte di Francia e Germania, lui andrà avanti. Anzi, prevede che l’esercito turco possa avanzare di 30-35 chilometri nel territorio siriano per continuare l’offensiv.
E intanto nell’area a nord della Siria, gli sfollati sono già al momento 130mila. Ma rischiano di diventare in fetta almeno 400mila, come prevede una stima dell’Onu.
Türk ordusu sivil halkı ve yabancı gazetecilerinin olduğu konvoyu bombaladı
İşgalci Türk ordusu Qamişlo’dan Serêkaniyê’ye hareket eden ve aralarında yabancı gazetecilerin de bulunduğu konvoyu bombaladı. pic.twitter.com/wq1kWsl36X— ANHA Türkçe (@TurceAnha) 13 ottobre 2019