Suor Mariam Thresia: la religiosa indiana diventa santa

Chi era Suor Mariam Thresia, la religiosa e mistica indiana diventa santa: il percorso che ha portato alla sua canonizzazione oggi 13 ottobre.

(CC-BY-SA-4.0)

Suor Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan, fondatrice della congregazione delle suore dell’Holy Family, diventa oggi santa. Dunque, insieme al cardinale Newman, un’altra religiosa viene canonizzata il 13 ottobre 2019. La suora, nata a Puthenchira (Kerala) il 26 aprile 1876, è morta a Kuzhikkattussery (sempre in Kerala) l’8 giugno 1926. Dichiarata venerabile il 28 giugno 1999 e beatificata il 9 aprile 2000 da papa Giovanni Paolo II, il 12 febbraio 2019, Papa Francesco ha riconosciuto un miracolo attribuito alla suora beata, dando il via libera per il decreto alla Congregazione delle Cause dei Santi.

Chi era la Santa Suor Mariam Thresia

Il comune operato in India accosta Suor Mariam Thresia a Santa Madre Teresa di Calcutta. A 12 anni, la piccola Mariam, proveniente da una famiglia nobile, subisce il lutto della morte della madre. Così si dedica alla cura dei malati e dei moribondi, consacrando la sua vita al Signore. La sua è una vita di penitenza, preghiera e digiuno. Nel 1909 riceve le stimmate e il vescovo ordina che venga sottoposta a esorcismo. Quelle piaghe le rimasero per tutta la vita e la suora per tutta la vita le tenne nascoste. Il Vaticano ricorda come “a imitazione di Gesù, aiutò i poveri, curò i malati, visitò e confortò le persone sole della sua parrocchia”.

Inoltre la suora, che era anche una mistica e ricevette diversi doni da Dio, “per tutta la sua esistenza fu tormentata dai demoni e offrì le sue sofferenze per la remissione dei peccati del mondo”. Fondò la nuova Congregazione della Sacra Famiglia il 14 maggio 1914. Morì poi nel 1926, a 50 anni. Papa Francesco il 12 febbraio ha autorizzato un decreto che riconosceva un miracolo attraverso la sua intercessione. Suor Udaya, Superiora generale della Congregazione, ha sottolineato come con gioia è stata accolta questa decisione e da allora le suore della Congregazione della Sacra Famiglia si sono preparate intensamente per la data di oggi.