Enzo Salvi, la biografia dell’attore del tormentone ‘Mammamia comme sto’
Enzo Salvi è nato a Roma il 16 agosto del 1963, è un attore, cabarettista e comico italiano. Dopo essersi diplomato all’Istituto Agrario ed ha iniziato a lavorare come giardiniere del comune di Roma. I suoi colleghi, sorpresi dalle sue caratteristiche come la battuta pronta, lo spingono ad inseguire la carriera di cabarettista. Dopo diverse esibizioni serali in quel di Roma, nel 1990 debutta al teatro con la commedia di Plauto “Il Miles Gloriosus”. Nel 1991, insieme a Mariano D’Angelo, ha fondato i “Mammamia che impressione”, duo che ha conquistato subito la piazza romana. “Mammamia comme sto” è invece il tormentone del suo personaggio “Er Cipolla”.
La notorietà su scala nazionale arriva grazie al grande schermo dove interpreta da protagonista Vacanze di Natale 2000, seguito da Body Guards – Guardie del corpo, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Le barzellette e Il ritorno del Monnezza.
In tv è apparso anche in Barbecue, nel film Di che peccato sei diretto da Pier Francesco Pingitore, in Stracult Sogni e Striscia la notizia. Nel 2006 Enzo Salvi entra nel cast del nuovo film di Natale Olé insieme a Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. Nel 2007 interpreta Matrimonio alle Bahamas, dove il protagonista è Massimo Boldi.
Ha inventato il personaggio di “Agusto” lo scienziato del wrestling, che andava in onda sul canale GXT di Sky e sul canale K2 del digitale terrestre nel 2006. Nel 2008 lo rivediamo protagonista nel film a episodi Un’estate al mare e nel nuovo film di Natale con Massimo Boldi La fidanzata di papà. Nel maggio 2012 è tra gli inviati speciali dello show Punto su di te! su Rai 1. Dal 9 novembre 2015 partecipa a Monte Bianco – Sfida verticale, reality show di Rai 2. Tre giorni dopo torna al cinema con Matrimonio al Sud insieme a Massimo Boldi, Biagio Izzo e Paolo Conticini tra gli altri. Nel 2017 recita, assieme a Massimo Boldi, nel nuovo cinepanettone Natale da chef con la regia di Neri Parenti.
Leggi anche—> Maurizio Casagrande, chi è l’attore comico napoletano