Maurizio Casagrande, chi è l’attore comico napoletano

Maurizio Casagrande, la biografia dell’attore comico napoletano figlio del teatrante Antonio Casagrande

Maurizio Casagrande è nato a Napoli il 4 novembre del 1961. E’ un attore, comico, regista e sceneggiatore italiano figlio del teatrante Antonio Casagrande. Inizialmente, durante i primi anni scolastici, si appassiona alla musica. Impara prima a suonare il pianoforte e poi la batteria. Negli anni settanta entra a far parte di una band rock, i Tetra Neon, che arriveranno ad esibirsi al Teatro Tenda di Napoli. Dopo lo scioglimento del gruppo, prosegue gli studi musicali iscrivendosi al Conservatorio di San Pietro a Majella e specializzandosi nel pianoforte, nel contrabbasso e nel canto. Il suo primo contatto con il palcoscenico avviene al Teatro Cilea molto casualmente. Infatti, si trovava lì per assistere ad un saggio dei suoi studenti, ma per la mancanza di uno di essi dovette sostituirlo. Fu così scritturato dalla compagnia di Nello Mascia ed entrò nel mondo dello spettacolo.

Maurizio Casagrande, la filmografia

Nel corso degli anni inizia a recitare in diversi film e spettacoli teatrali con Vincenzo Salemme. Con quest’ultimo esordisce anche nel cinema ne L’amico del cuore, seguito da Amore a prima vista, A ruota libera, Volesse il cielo!, Ho visto le stelle e Cose da pazzi. Dal 2005 al 2008 interpreta il maresciallo Bruno Morri ne i Carabinieri. Nel 2006 conduce Famiglia Salemme Show e, nel 2009, Da Nord a Sud… e ho detto tutto!. Nello stesso anno fa parte del cast della trasmissione Raccomandati.

Nel 2010 è protagonista del film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello. Sempre nel 2010, è tra i protagonisti, nel ruolo del delegato di polizia Ernesto Bellavia, del film La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e uscito nelle sale nel 2012. Nel 2012 recita nel film Napoletans, un ritorno alla commedia sexy degli anni 70 di Sergio Leone. Nel 2013 recita in E io non pago – L’Italia dei furbetti. Nel 2014 ritorna nel trio con Vincenzo Salemme nella commedia …E fuori nevica! dove interpreta il Notaio Spagnolo.

Nel 2012 debutta come regista con il film, da lui scritto diretto e interpretato, Una donna per la vita. Nel 2015 ritorna alla regia con una commedia natalizia, Babbo Natale non viene da Nord, di cui è anche interprete.

Leggi anche—> Chi è Sara Tommasi: età, amori, vita privata e social della showgirl