Marco Saltari a X Factor 13: una vita spesa in musica

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:39

Chi è Marco Saltari, il cantante protagonista di X Factor 13: la musica, il suo impegno sociale, il gruppo Jordy Brown e i progetti.

(Facebook)

Partita la 13esima edizione di X-Factor che entra nella fase live nel corso della quale sono state assegnate le categorie. A Mara Maionchi sono stati assegnati gli artisti ‘over’, ovvero quelli più “adulti”. Tra loro c’è Marco Saltari, cantante del progetto Jordy Brown, che ha scelto di presentarsi come solista. E da solo, sul palco porta una versione tutta sua di La Nonna di Frederick lo Portava al Mare dei Quintorigo. Il brano divide la giuria: entusiasta Mara Maionchi, perplesso Samuel ma dà il suo sì, contrariamente a Sfera Ebbasta, che lo giudica non commerciale, infine Malika Ayane capisce “che sotto ci sono un sacco di altre cose”.

Da dove viene e cosa fa nella vita Marco Saltari

Marco Saltari vola così ai bootcamp: per lui si tratta di un passaggio importante. Presenta ‘Un Matto’ di Fabrizio De André e supera anche questo turno: lo attendono gli Home Visit, dove stupisce ancora e al primo live con Sugar Man si guadagna l’accesso alla seconda puntata. Originario della provincia di Macerata, 33 anni, il giovane artista lavora in una ong che si occupa di prima accoglienza dei richiedenti asilo. Per lui la musica è tutto, ha spiegato ai giudici. La scelta di portare un brano come quello dei Quintorigo ha diviso anche il pubblico da casa, ma la Maionchi si è mostrata sicura, così come Malika Ayane e anche sui social qualcuno azzarda: “Sicuramente uno dei favoriti”. Il cantante e autore di brani come Jordy Brown, del resto, non è nuovo a scommesse.

Proprio il progetto Jordy Brown è uno di questi, che nell’ultimo anno gli ha portato diverse soddisfazioni: la band fa della sperimentazione il proprio caposaldo e dopo aver vinto la selezione marchigiana dell’Arezzo Wave è stata una delle quattro a salire sul palco del contest dedicato alla musica emergente. Marco Saltari, inoltre, ha fatto parte in passato di altri progetti musicali, tra cui Cane, ed è stato in tour con la folk band Warsawia. Impegnato nel mondo del volontariato, collabora con alcune associazioni del territorio che si occupano di eventi culturali e sociali. Della sua vita privata poco sappiamo, se non che è fidanzato e da qualche tempo convive con una ragazza marchigiana.

Una vita spesa in 🎵

Pubblicato da Marco Saltari – Jordy Brown su Giovedì 10 ottobre 2019