Meteo – Torna il ciclone in questo venerdì, nel weekend piogge

Peggiora il meteo in questo venerdì, con un ritorno di prepotenza del ciclone. Il maltempo si prolungherà nel weekend, con piogge sparse sulla penisola

Venerdì
Meteo, torna il ciclone in questo venerdì, con piogge che si prolungano nel weekend

Il ciclone che nella giornata di ieriera sul Regno Unito, nella giornata di oggi si stabilirà prepotentemente sulla penisola italiana. Con sè porterà un vortice e carico di maltempo che influenzerà pesantemente anche il meteo del Weekend.

Il tanto atteso vortice ciclonico, dopo essersi spostato da Regno Unito, toccherà prima la Spagna, insieme ad una perturbazione che farà al Nord. L’arrivo di questo sconvolgimento metereologico, coprirà una maggiore copertura nuvolosa e anche primi fenomeni sparsi. QUesti fenomeni colpiranno per prima i settori nord-occidentali e su gran parte dell’area alpina. Sul resto del Paese la situazione risulterà invece ancora stabile, con sole prevalente.

Il peggioramento definitivo lo si avrà nel weekend. Infatti nella giornata di sabato, l’area depressionaria si sposterà sulle regioni settentrionali della penisola. Le piogge arriveranno per primo su Valle d’Aosta, Lombardia settentrionale, Piemonte e Liguria, inoltre non è da escludere la presenza di temporali. Altrove il tempo si mantiene più tranquillo almeno per oggi, con tempo prevalentemente soleggiato, per poi peggiorare nel weekend.

Meteo, Venerdì 18 ottobre

Mentre nella giornata di ieri, abbiamo evidenziato la pressione calda sulle regioni del Mediterraneo, oggi una forza opposta colpirà la parte settentrionale della regione. Infatti un ciclone, occuperà queste regioni, per poi espandersi anche al meridione nel weekend. Al Nord Atlantico, rimarrà attivo una dinamica zona di bassa pressione. Quindi il peggioramento graduale, inizierà dalle regioni del NordOvest. Su queste regioni inizieranno a scendere le prime lievi piogge. Nello specifico, piogge prefrontali cadranno sulla Liguria ed entro sera anche su gran parte delle restanti regioni nordoccidentali, fino all’alta Lombardia. Nonostante l’entrata del ciclone, le Temperature resteranno gradevoli. Andiamo ad analizzare la situazione nello specifico.

Nelle regioni del Nord Italia, nuvolosità irregolari copriranno Liguria, Alpi e Prealpi, provocando fenomeni di lieve entità, che potranno sfociare in temporali nel corso della giornata. Infatti in serata ci sarà un ulteriore peggioramento, specie su Nord Ovest e Lombardia, dove arriveranno piogge sparse. Le temperature restano stazionarie, con massime che andranno dai 18 ai 23 gradi.

Sulle regioni dell’Italia Centrale, invece, persiste ancora per oggi il sole, che dovrebbe estendersi su gran parte delle regioni. Il cielo resterà sereno, fatta eccezione per qualche velatura poco minacciosa. Nel corso della giornata, la situazione potrebbe peggiorare solamente in Toscana, con qualche nuvola irregolare che potrebbe far arrivare qualche pioggia di lieve intensità. Anche qui le temperature restano stabili, con massime che si aggirano tra i 20 ed i 24 gradi.

Così come al Centro, anche al Sud Italia, prevale una situazione di bel tempo, con il sole che resiste su gran parte delle regioni, grazie alla presenza del vortice di alta pressione sul Mediterraneo. Qualche nuvola di troppo si presenterà sulla Puglia, specie sulla zona salentina. Ma nel corso della giornata anche i cieli sui versanti tirrenici e sulla Sicilia Meridionale dovrebbero essere ricoperti da nuvole minacciose, che anticiperanno il maltempo del weekend. Le temperature qui sono in rialzo, con valori massimi tra i 20 ed i 25 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !