Anticipazioni Report, il via alla nuova stagione: puntata sulla Lega

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:11

Report, le anticipazioni del programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci

Stasera il conduttore Sigfrido Ranucci darà il via alla nuova stagione di Report, in onda alle 21:20 su Rai 3. Il programma si occupa di diversi argomenti di attualità e non solo, famose sono le inchieste dello scorso anno che hanno messo in luce anche oscuri misteri celati dietro il sistema di bagarinaggio per le partite della Juventus.

Nella prima puntata, il tema principale sarà ‘La Santa Alleanza’. Si cercherà di raccontare come, in pochi anni, Matteo Salvini abbia trasformato un partito come La Lega, anti-meridionale e secessionista, in un movimento sovranista. In più, lo stesso, ha iniziato ad ostentare simboli religiosi pubblicamente, portando il partito a leader della difesa di radici cristiane. Tutto forse si riconduce allo scandalo del Metropol di Mosca in cui sono rimasti impigliati Matteo Salvini (non indagato) e il suo ex portavoce Gianluca Savoini. Con documenti ed interviste esclusivi, si scoprirà come la trattativa della Lega per i soldi e il petrolio russo è solo una goccia in un oceano che porta alla nascita di un asse internazionale tra forze estremiste in Russia e negli Stati Uniti. Qui le forze della Lega sono solo le pedine di un progetto internazionale vuole destabilizzare l’Unione Europea.

Report ha incontrato Konstantin Malofeev, detto l’Oligarca di Dio, che è uno dei russi più ricchi e più vicini a Vladimir Putin. È la sua prima intervista a una televisione europea. Negli ultimi anni, come riferisce la Rai, quest’uomo ha finanziato partiti di estrema destra in Europa. Nel 2013, invece, ha fondato una nuova Santa Alleanza tra le associazioni ultra tradizionaliste russe e le più potenti fondazioni della destra religiosa americana. Savoini e Salvini, dal 2013, l’hanno incontrato spesso. Ranucci e la sua equipe proveranno a capire i perché.

I reportage ‘Un espresso a casa nostra’ e ‘Il Colosseo’

Il secondo reportage, dal titolo Un Espresso a casa nostra, parlerà delle capsule del caffè. Si sottoporranno dieci capsule ad analisi sensoriale del trainer Andrej Godina e a nove professionisti dell’Istituto Internazionale assaggiatori. Le capsule sono state inoltre analizzate da tre laboratori diversi per la ricerca di metalli eventualmente rilasciati e poi sono stati esaminati separatamente acqua e caffè macinato. I risultati, inseguito, verranno commentati dalle maggiori case coinvolte e da esperti dell’Istituto Ramazzini, dell’Università di Padova e dell’Arpa Roma-Lazio.

Il terzo ed ultimo reportage Il Colosseo racconterà della prima attrazione turistica italiana. Con 7,7 milioni di visitatori nel 2017 con 53 milioni di euro di incassi. Ma chi gestisce i servizi di biglietteria e quelli di valorizzazione? Perché i biglietti sono spesso introvabili e i turisti si trovano a doverli comprare presso rivenditori privati a prezzi più alti? A stasera per conoscere le risposte di Report.

Leggi anche—> Anticipazioni ‘That’s Amore’, il programma in cui sono protagonisti gli animali