Meteo – In corso nubifragi e temporali; Allerta rossa della Protezione Civile

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:14

Cambia la situazione meteo in Italia. Questo lunedì si apre con temporali e nubifragi, ed arriva anche l’allerta rossa della Protezione Civile, ecco dove

allerta rossa
Regna il maltempo ed arriva l’allerta rossa, ecco dove

Non si è aperta nel migliore dei modi questa settimana, dal punto di vista metereologico. Infatti in queste ore, è in atto una fortissima fase di maltempo a partire da Nordovest. Ad attirare maggiormente l’attenzione, è soprattutto la Liguria, dove i settori centrali liguri, sono stati colpiti da forti rovesci e nubifragi. Altri fenomeni intensi si segnalano sull’area interna del Piemonte, sull’ovest della Lombardia fino ai comparti orientali della Val d’Aosta.

Sempre in queste aree, nel corso della giornata, il maltempo continuerà a colpire, senza fermarsi, con altre forti piogge, temporali e locali nubifragi. Inoltre proprio le condizioni metereologiche avverse, potranno provocare seri disagi a causa di improvvisi allagamenti. Non sono da escludere eventi alluvionali.

Tolto il maltempo al nord, sul resto della penisola, il quadro metereologico sarà più tranquillo. Qualche piovasco, col passare delle ore, potrà estendersi anche ai settori alpini e prealpini centrali, sull’ovest Emilia e sulla punta nord-occidentale della Toscana. Il quadro meteorologico continuerà a rimanere molto instabile anche per il corso della prossima notte e solo nella mattinata di martedì la situazione comincerà a dare importanti segnali di miglioramento.

Arriva l’allerta rossa della Protezione Civile, ecco dove

Dopo la situazione meteo che ha aperto questa mattina, il Dipartimento della Protezione Civile, ha deciso di lanciare lo stato di allerta. Sembrano tanti i rischi in Liguria, dove è stato lanciato lo stato di ALLERTA ROSSA.

ALLERTA arancione invece su Lombardia settentrionale e sui bacini nord piemontesi.

Infine arriva l‘Allerta Gialla sull’ Emilia occidentale, sulla Toscana nord-occidentale, su settori ovest lombardi, sui quelli centro occidentali e orientali del Piemonte e sulla Valle d’Aosta orientale.

Andiamo adesso a vedere che tempo ci aspetterà nella giornata di oggi, analizzando settore per settore:

Al Nord, la giornata si apre con una situazione di maltempo allertante sulle regioni di Nordovest. Qui sono previsti violenti temporali e nubifragi. A Nordest invece, la situazione risukterà più variabile. Deboli fenomeni, si abbatteranno poi sui monti e sull’ Emilia. Le temperature sono in rialzo solamente sul settore di NordEst, con massime tra i 19 e 25 gradi. Altrove invece restano stabili.

Sulle regioni dell’Italia Centrale, la giornata si aprirà con un cielo che presenterà tantissime nubi minacciose, specie sulla Toscana. Alcuni rovesci, cadranno nel corso del giorno sulle vette dell’Appennino, delineando una situazione molto instabile. Sulle altre regioni, troveremo un meteo stabile e soleggiato, fatta eccezione per l’arrivo di alcune nebbie nella notte. Le temperature sono in aumento, con massime che andranno dai 22 ai 26 gradi.

Nelle regioni dell’Italia Meridionale continua a prevalere la situazione di bel tempo. L’unico difetto, lo presenteranno Puglia e Basilicata, con la presenza di alcune nebbie al mattino, ed all’arrivo della sera. Le temperature restano stazionarie, con valori massimi che oscillano dai 23 ai 27 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !