Chi è Maria Rosaria De Medici, giornalista Rai nota ai giovani

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:31

Ecco chi è Maria Rosaria De Medici, giornalista Rai nota soprattutto tra il pubblico giovanile grazie a Gt ragazzi. 

Maria Rosaria De Medici è una giornalista, nata il 3 aprile 1966 a Napoli. E’ stata tra le prime a vincere il concorso per praticanti Rai nel 1995, oggi è conduttrice del Tg3 e del Gt ragazzi, il telegiornale pomeridiano di Rai Tre dedicato ai più giovani. Ha frequentato il corso Rai-Script per sceneggiatori, ed è scritta all’Albo dei giornalisti professionisti dal 04/03/1997. Nel 2005, per Dino Audino Editore, ha pubblicato “Il lavoro del conduttore – Storia, drammaturgia e tecniche di racconto nei telegiornali.”

Il Tg per i giovani

Il Gt ragazzi nasce nel lontano 1998, con l’iniziale nome di Tiggì Gulp. Nel 1999 cambiò nome in Gt Rgazzi e il 24 giugno 2020 si è trasferito su Rai 3, dove è rimasto fino all’11 settembre 2010. Nasce come rubrica del Tg1, ed è appunto proiettato a un pubblico adolescente.

Gli argomenti riguardano infatti questo raggio di azione: attualità, ambiente, sport, musica, cinema e tutto ciò che può interessare a un ragazzo. Ovviamente, data l’età di riferimento, linguaggio e informazione sono curati in modo differente. L’interazione con le scuole sono parte integrante del programma, con interviste a vari studenti e con focus su tanti progetti scolastici.

Leggi anche: Cambiamento climatico, Jeremy Rifkin tuona: “Emergenza globale”