Chi è Fabrizio Biggio, dagli esordi in una tv privata fiorentina al presente su Rai 2 come conduttore di ‘Stracult’.
Chi è Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo diventato popolarissimo presso il grande per la serie televisiva ‘I soliti idioti‘, ma non solo. Classe ’74 è nato per sbaglio a Firenze. Padre pugliese e madre framcese, entrambi volevano che il parto avvenisse in Francia. Ma lui è nato prematuro e così ha bruciato i tempi.
Proprio nella sua città ha cominciato la carriera televisiva quando aveva 23 anni. Ha condotto infatti per tre stagioni ‘La zanzara in classe’ prima di passare a MTV Italia. E lì ha conosciuto Francesco Mandelli, detto anche il ‘Nongiovane”, con il quale ha formato una coppia di fatto televisiva che ha raccolto successi in serie.
Tanti i suoi programmi su MTV. Dal 2000 al 2001 Biggio ha recitato in MTV Mad che proponeva le surreali bizzarre avventure del ‘Nongio’ insieme lui. Poi con Paola Maugeri ha condotto il programma musicale MTV Select e nel 2002 MTV On the beach con Camila Raznovich e Francesco Mandelli. Ha presentato anche Hit List Italia+, il programma comico MTV Pets Show e molti altri programmi di successo.

Leggi anche: “I Soliti Idioti” si separano definitivamente a causa di…
Fabrizio Biggio, dopo la lirte con Mandelli la riconciliazione
Il vero boom per Fabrizio Biggio però è arrivato nel 2011 quando al cinema è uscito ‘I soliti idioti‘, prodotto dalla Taodue di Valsecchi. Un film che ha passato i 10 milioni di incasso e nel quale erano presenti tra gli altri anche Miriam Leone, Rocco Tanica, Maurizia Cacciatori e Francesco Sarcina. Un successo ripetuto con il secondo capitolo dfel film (altri 9,5 milioni al botteghino). E successivamente la coppia è anche stata ospite al Festival di Sanremo nel 2012 e in gara nel 2015 con ‘Vita d’inferno’.
Poco dopo però Fabrizio ha deciso di prendere altre strade perché considerabva conclusa quell’esperienza. Mandelli non l’ha presa benissimo e si è lamentato per non essere stato nemmeno avvisato. In un’intervista recente a TvBlog, Biggio ha raccontato così la vicenda: “Ci rimasi male: perché non mi chiami e non chiedi direttamente a me, invece di dirlo pubblicamente? Siamo stati una coppia comica, che è come una coppia di sposi. Ci sono crisi, litigi e separazioni. Eravamo arrivati ad un momento di difficoltà umana tra di noi, ma credo sia normale per due che lavorano insieme da 15 anni”.
Alla fine si sono riconciliati ma lui ha scelto di fare cose diverse. Dal 2016 ad esempio è al timone di Stracult in seconda serata su Rai 2. Poco si da invece della sua vita proicvata. Fabrizio Biggio è sposato con Valentina De Ceglie e hanno due figl.